Franciacorta, cavalli nei vigneti del Bellavista

Niente mezzi meccanici o altri cingolati, ma solo gli equini che trascinano le attrezzature tra i campi per produrre il vino. Che migliora anche come qualità.

(red.) Tra i vigneti di una zona della Franciacorta, nel bresciano, sembra di essere tornati indietro nel passato di qualche secolo. Infatti, tramite il noto marchio “Bellavista” e il titolare Vittorio Moretti, non si usano più trattori e mezzi cingolati per arare i campi, ma i cavalli. Operano su una decina di ettari a Erbusco e sono un esemplare bretone, un ungherese e due “percheron”.

La procedura prevede come attrezzo un aratro a mano che viene trascinato dagli equini e portando dei risultati positivi anche al prodotto finale in bottiglia. Oltre all’ossigenazione del terreno, il calpestare da parte dei cavalli porta allo scambio organico e ossigeno a livello superficiale. Al contrario, i mezzi meccanici rendono la terra meno fertile e con un drenaggio più difficoltoso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.