Patch Adams dagli studenti del Copernico

Lunedì 29 Ottobre 2018 sarà eccezionalmente a Brescia dove terrà per tutti i ragazzi del Liceo Scientifico statale un’emozionante conferenza.

Più informazioni su

(red.) Hunter Doherty Adams, meglio noto come Patch Adams, è un medico, attivista e scrittore statunitense. Ha fondato nel 1971 il Gesundheit! Institute, con lo scopo di curare i pazienti con un metodo olistico, mettendo sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali della persona. Divenuto popolare in tutto il mondo grazie all’omonimo film, interpretato dall’attore Robin Williams, Hunter (Patch) Adams, è il medico cui si deve l’invenzione della terapia del sorriso e della figura del clown dottore: “Chi entra al Gesundheit Institute in cerca di aiuto è un paziente, e chi si rende disponibile per il prossimo può essere definito medico”. La salute, secondo Patch, è un’interazione dell’amore con l’essere umano e non una mera transazione d’affari.

L’incontro, promosso dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Copernico Luciano Tonidandel e reso possibile grazie al contributo dell’Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni, prende vita da un progetto nato per caso. La Prof.ssa Elena Zanetti, docente di inglese presso la scuola, aveva presentato ai suoi studenti lo scorso anno un percorso facoltativo extracurriculare per potenziare e facilitare l’apprendimento della lingua straniera. Fra le varie iniziative avevano riscosso grande successo le proiezioni e l’analisi di alcuni film interpretati da Robin Williams, tra i quali in particolare “Patch Adams”.

I ragazzi, incuriositi e interessati alle vicende del Dr. Patch grazie alla selezione dell’insegnante di alcuni capitoli dei suoi libri, avevano poi acquistato il suo testo Gesundheit, manifestando il desiderio di conoscerlo di persona. Molte sono state le email inviate a Patch con l’intento utopistico di portarlo a Brescia, fino a quando una classica lettera, scritta a mano dall’insegnante e firmata da alunni, docenti e personale scolastico ha catturato la sua attenzione. Grazie alla disponibilità del dirigente scolastico del Liceo Copernico, Luciano Tonidandel, alla sponsorizzazione dell’Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni, alla collaborazione con il Sindaco del Comune di Brescia Emilio Del Bono, alle Istituzioni e agli Spedali Civili, quello che era partito come un progetto di potenziamento della lingua inglese si è trasformato in una collaborazione internazionale: Patch lunedì 29 Ottobre 2018 sarà eccezionalmente a Brescia dove terrà per tutti i ragazzi del Liceo Scientifico Copernico un’emozionante conferenza presso il Gran Teatro Morato dalle ore 9 alle ore 13.

Dopo l’incontro con i ragazzi il dottor Patch si recherà presso il Reparto Pediatrico degli Spedali Civili per una dimostrazione di Clown Terapia accompagnato dalla docente referente Prof.ssa Zanetti e alcuni alunni della scuola.

Biografia. Dopo la laurea, Patch lavorò all’ospedale della Georgetown University. Animato dalla volontà di mettere in pratica le sue teorie mediche alternative, Patch Adams trasformò la casa in cui viveva in una clinica aperta a chi soffre. Assieme a un gruppo di volontari riuscì, in dieci anni, a prestare cure gratuite a circa 15000 malati senza chiedere compensi in denaro o di altra natura perché convinti che la guarigione doveva essere un interscambio umano amorevole e non una transazione commerciale. Nel 1977 comprò un terreno nel North Carolina, dove progettò di costruire una clinica vera e propria. Vista dall’alto, la costruzione, nelle intenzioni di Patch Adams, doveva riprodurre la sagoma di un clown. A questo scopo fondò il Gesundheit! Institute (in tedesco significa salute). Si trattava di un progetto ambizioso, anche dal punto di vista economico. Il Gesundheit! Institute fu pensato come una comunità per la libera assistenza sanitaria su un terreno di 316 acri (128 ettari) in West Virginia (Pocahontas County) con l’obiettivo di integrare, in un tradizionale ospedale, sia la medicina alternativa che l’organizzazione di programmi educativi in via di sviluppo sostenibile e impartire inoltre un modello di organizzazione sanitaria da offrire a studenti di medicina e al pubblico in generale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.