Asta Franciacorta, oltre 27 mila euro devoluti

Nella cornice della Triennale di Milano all'asta i prodotti pregiati delle aziende vinicole. I fondi per la ricostruzione della scuola dell’infanzia del Centro di Civitella del Tronto.

Più informazioni su

(red.) Si è conclusa con un grande successo l’asta benefica di Franciacorta svoltasi a Milano presso il Salone d’Onore della Triennale. Dopo un raffinato aperitivo di benvenuto a cura di Stefano Cerveni, i circa cento acquirenti e partecipanti si sono raccolti in ascolto del Sindaco di Civitella del Tronto, il piccolo comune in provincia di Teramo a cui è stato devoluto il ricavato dell’iniziativa.

Un racconto che non poteva lasciare indifferenti quello degli oltre 220 abitanti, privati di ogni cosa, ma non della voglia di ricominciare e di tornare alla vita di sempre. Così, spinti dalla voglia di aiutare, gli acquirenti si sono battuti per l’acquisto dei vari lotti offerti dai produttori franciacortini: uno dopo l’altro, tutti i pregiati magnum, jeroboam, riserve e collezioni speciali sono stati aggiudicati da un colpo di martelletto dell’amministratore delegato di Sotheby’s Italia Filippo Lotti, per un valore totale di € 27.350.

Queste le parole del Presidente del Consorzio Franciacorta, Vittorio Moretti: “Sono particolarmente orgoglioso del successo ottenuto dall’asta svoltasi ieri nella cornice della triennale di Milano. L’assoluto valore dei lotti, in moltissimi casi vere rarità, e la estremamente qualificata partecipazione di esperti e collezionisti hanno reso questo evento per molti aspetti eccezionale. Di tutto ciò devo ringraziare gli amici e colleghi produttori del Consorzio Franciacorta per la generosa disponibilità con cui hanno aderito alla nostra proposta, consentendoci di contribuire in modo significativo a un progetto di solidarietà che ci sta molto a cuore e al quale continueremo a dedicare energia e passione”.

L’importo, come stabilito, è stato interamente dedicato al progetto di ricostruzione della scuola dell’infanzia del Centro di Civitella del Tronto e all’acquisto della dotazione strumentale della scuola materna di Borrano che in questo momento ospita i bambini trasferiti dalla struttura dichiarata inagibile nel Capoluogo. Tuttavia l’impegno di Franciacorta, non si esaurisce qui: in vista del prossimo Festival Franciacorta d’Estate, i produttori hanno di comune accordo deciso di devolvere alla stessa iniziativa 1 € per ogni biglietto venduto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.