Mantova, ecco il vescovo bresciano don Busca

Da domenica la città dei Gonzaga ha un nuovo vescovo. In oltre 2 mila alla messa ufficiale in Duomo. Il sacerdote di Edolo ama stare tra i più giovani.

Più informazioni su

(red.) Un vescovo bresciano nella terra dei Gonzaga. Domenica 2 ottobre don Marco Busca, 51 anni da compiere a fine novembre, si è insediato al Duomo di Mantova. Nel percorso che lo ha portato fino alla maggiore chiesa virgiliana è stato accompagnato da molti giovani, in primis dagli scout. Il sacerdote, infatti, fin dai primi momenti si è subito rivolto ai ragazzi mostrando simpatia e volontà di stare tra di loro. Nel Duomo per la messa di insediamento c’erano 2 mila persone, mentre altre hanno partecipato alla funzione religiosa all’esterno, assistendo dai maxischermo allestiti in piazza Erbe.
Don Busca, nato a Edolo, nel bresciano, nel 1965, ha frequentato il seminario dello studio teologico Paolo VI ed è stato ordinato sacerdote l’8 giugno del 1991. Il primo incarico lo ha avuto fino al 1994 nella parrocchia di Borno, poi è stato trasferito a Roma laureandosi in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana ed è stato docente di Teologia dogmatica al seminario diocesano fino al 3 giugno. Don Marco Busca ha scelto di vivere in un appartamento dietro al Duomo invece del palazzo di piazza Sardello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.