Laura Boldrini lunedì a Brescia

la presidente della Camera renderà omaggio alla città in occasione della commemorazione della strage di Piazza Arnaldo.

piazzale arnaldo(red.) Trentotto anni fa in piazzale Arnaldo, sotto il portico all’angolo con via Turati, a Brescia, veniva posta una bomba confezionata in una pentola a pressione. Dallo scoppio derivarono la morte di Bianca Gritti Daller e il ferimento di 10 persone. L’allora brigadiere Giovanni Lai, e l’allora carabiniere Carmine Delli Bovi, intervennero per spostare l’ordigno e per allontanare le persone presenti, rimanendo gravemente feriti, ma evitando che i danni fossero ancora più funesti.
Lunedì 15 dicembre sarà presente a Brescia la Presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha voluto espressamente mantenere l’impegno di rendere omaggio alla città in occasione di un anniversario così importante.
Il 16 dicembre 2014 alle ore 15.30, in piazzale Arnaldo, Casa della Memoria renderà omaggio alla vittima e ai feriti coinvolti, per perseguire l’obiettivo di mantenere sempre vivo il ricordo pubblico di tali eventi, soprattutto nelle nuove generazioni.
Alla cerimonia sono stati invitati i familiari di Bianca Gritti Daller, il maresciallo Lai, l’appuntato Delli Bovi e gli altri feriti. Sono state inoltre invitate le principali autorità civili e militari, l’Associazione Nazionale dei Carabinieri e d’Arma, l’Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi per servizio con i rispettivi labari, le Associazioni combattentistiche, le organizzazioni sindacali, l’Usp e la Consulta studentesca. Interverranno il sindaco del Comune di Brescia Emilio Del Bono e il presidente della consulta studentesca Luca Facciano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.