Premio Bulloni, selezionati i vincitori

Venerdì 19 dicembre, presso l'auditorium San Barnaba, le premiazioni. Le candidature erano oltre 50. Seguirà concerto della banda.

premio bulloni archivio(red. ) La commissione del Premio Bulloni 2014, riunitasi nei giorni scorsi a Palazzo Loggia e incaricata di valutare la valenza e il significato di atti di generosità e di condotte civili di alto profilo umano e morale, a conclusione dei suoi lavori, ha assegnato i tradizionali riconoscimenti bresciani della bontà.
“L’esame delle segnalazioni pervenute”, dichiara il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, “è stato, come sempre, particolarmente attento da parte di tutti i componenti della Commissione per lo spessore dei gesti di solidarietà riscontrati negli ambiti della famiglia, del mondo del lavoro, dell’impegno civile e religioso, del servizio ai più deboli, del disagio sociale, della scuola, della cultura, dello sport. Nel corso dei lavori sono emersi atti personali di bontà e di altruismo, e figure di personalità meritevoli di un pubblico riconoscimento nel solco della pluridecennale e splendida tradizione del Premio Bulloni”.
In questa edizione, sono state una  cinquantina le segnalazioni pervenute a Palazzo Loggia, per iniziativa di singoli cittadini, di gruppi e associazioni, di amministratori pubblici, di parroci, di realtà economiche, sindacali e culturali, che hanno voluto far emergere dal nascondimento della quotidianità storie, situazioni e protagonisti della bontà e della solidarietà. Oltre al Premio Bulloni sono sette gli attestati che verranno attribuiti a cittadini che si sono segnalati per opere particolarmente meritorie. L’elenco comprende i premi “Cuore Amico–Fraternità”, “Aib”, “Nica e Candida Ranzanici”, “Ordine degli Avvocati”, “Cavaliere del Lavoro Umberto Gnutti”, “Pietro, Piergiuseppe e Piercarlo Beretta” e il premio “Cavalier Faustino Anselmi”.
Come è già avvenuto nelle precedenti edizioni, accanto agli otto Premi della Bontà con dotazione di denaro, sono stati attribuiti quest’anno altri sei riconoscimenti: il “Grosso d’oro” è andato a tre figure ritenute degne di un pubblico plauso per i limpidi esempi di testimonianza culturale e civile, e la ‘Medaglia d’oro’, raffigurante la Vittoria Alata, è stata conferita quest’anno ad altre personalità per le virtù civiche espresse nel corso della loro vita.
La cerimonia di consegna del Premio Bulloni e dei premi ad esso tradizionalmente collegati avverrà venerdì 19 dicembre alle 18 all’auditorium San Barnaba di Brescia.
Alle 21 si terrà il concerto della Banda Cittadina Isidoro Capitanio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.