Sfratti, bloccate due esecuzioni

A Tavernole, un picchetto di 40 persone. A Borgosatollo, l'occupazione del Comune da parte di una famiglia e degli attivisti.

(red.) Intensa giornata di lotta contro gli sfratti, quella di giovedì 6 febbraio, nella provincia di Brescia.
In mattinata a Tavernole sul Mella, in alta Valtrompia, un folto picchetto di una quarantina di persone, quasi tutte del gruppo territoriale della valle dell’Associazione più alcuni migranti della moschea di zona, ha bloccato lo sfratto della famiglia di Ibrahim, operaio marocchino che ha lavorato per lunghi anni alla Galvano Technik di Gardone fino allo smantellamento del suo reparto. Rimasto senza salario è diventato vittima della crisi e della morosità incolpevole. Lo sfratto è stato rinviato al 10 aprile. A poco è servito il breve incontro col sindaco del Carroccio. «Cosa rispondere all’ottusità razzista che chiede a questa famiglia, con 4 bambini e ragazzi nati e scolarizzati in Valtrompia e 20 anni di lavoro qui, di tornare nel suo paese? L’unica risposta può essere: ci rivediamo in primavera».
Poche ore dopo, alle 14,30 la famiglia di Manzur, con moglie e 6 figli di cui 3 minorenni ed una invalida, entrava nel municipio di Borgosatollo con materasso e coperte. Accompagnata da decine di attivisti e sfrattati dell’Associazione Diritti per tutti e del Comitato ha fatto sapere al sindaco che sarebbe stata lì ad oltranza. Due ore di occupazione e lo sfratto è stato  rimandato a data da destinarsi e l’amministrazione si è assunta l’impegno di trovare una sistemazione alternativa per la famiglia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.