Flero, i Sikh festeggiano “la luce”

Domenica scorsa migliaia di credenti del culto indiano hanno invaso il tempio Gurdwar del Bresciano. Colori e candele per celebrare il Dwali, la "festa della luce".

Più informazioni su

(red.) Una piccola e colorata città del Punjab indiano.
Per qualche ora Flero è stata invasa da migliaia di fedeli sikh, che in vesti sgargianti, presso il tempio della comunità religiosa bresciana, celebravano il giorno della Diwali, una delle più importanti festività del credo sikh. È accaduto mercoledì 6 ottobre, presso il Gurdwara Harmandir Sahib, nome che significa letteralmente «Casa di Dio« e chiamato anche Tempio d’oro, luogo sacro per i sikh , eretto appunto nel comune bresciano, che da tempo è diventato il luogo di ritrovo per tutti i credenti del bresciano e non solo.
Per la “festa delle luci” (questo il significato di Dwali)  i protagonisti sono stati proprio i colori: delle vesti, dei cibi, o delle stesse luci, a rappresentare la gioia e la gratitudine verso Dio, che per i sikh si manifesta in tutte le esperienze quotidiane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.