A Brescia 200mila euro per reinserire i detenuti

I fondi stanziati da Regione e Fondazione Cariplo finanzieranno la seconda annualità del progetto Trame del consorzio Sociale Tenda di Montichiari.

(red.) Fondi anche a Brescia per il reinserimento lavorativo dei detenuti.
Li ha stanziati la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Famiglia Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Giulio Boscagli: 300.000 euro per compartecipare, con Fondazione Cariplo (che mette a disposizione 700.000 euro), alla realizzazione della seconda annualità di tre progetti  nelle province di Milano, Brescia e Como.
“Grazie a questo rifinanziamento”, ha spiegato Boscagli, “potranno proseguire i progetti di reinserimento già avviati per le persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Uno sforzo economico per garantire un riscatto a chi ha pagato il proprio debito con la giustizia e a chi è soggetto a situazioni di particolare fragilità sociale”.
Al Progetto “Trame” del consorzio Sociale Tenda di Montichiari andranno 200mila euro, di cui 134mila di Fondazione Cariplo, 66mila dalla Regione. Nella prima annualità, il progetto ha avuto risultati positivi, con la realizzazione di azioni mirate.
Le doti formazione lavoro erogate sono state 49, le borse lavoro attivate sono state 16 e le persone trattate, di cui 5 assunte, sono state 240. Anche nel secondo anno il progetto dovrà dedicare buona parte delle risorse all’inserimento lavorativo e incrementare gli investimenti e le attività inerenti l’intercettazione precoce e la concessione della misura alternative, anche con soluzioni innovative e originariamente non previste. Il progetto dovrà inoltre dotarsi di strumenti e procedure per migliorare i processi di coordinamento, rendicontazione e monitoraggio dei risultati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.