Forza Nuova in corteo, gli antagonisti dicono “no”

Doppia manifestazione sabato pomeriggio in città. Fn: "Il popolo italiano è stanco di questa situazione"; il Magazzino 47: "Non c'è salvezza nella xenofobia".

(red.) A un corteo di Forza Nuova gli antagonisti rispondono con una contro manifestazione.  Sabato 29 settembre, dalle 16,30, i militanti di Fn si troveranno in via Spalti San Marco, per poi proseguire nel centro storico di Brescia. Il corteo, che avrà carattere nazionale, si svolgerà in concomitanza con altre città italiane (Avellino, Bari, Cuneo, Lucca, Padova, Palermo, Pescara, Rimini, Roma, Udine).
“Il popolo italiano”, spiega una nota, “è ormai stanco di questa situazione di crisi e l’unico modo per uscirne è adottare una moneta a sovranità popolare, anziché di proprietà delle banche, ridare fiato all’economia alleggerendo il carico fiscale delle imprese e tagliando le spese folli per la politica, a partire dalle Regioni (il caso Polverini in Lazio e Formigoni in Lombardia lo dimostrano)”.
Un modo di vedere diametralmente opposto e ideali agli antipodi spingono invece gli antagonisti del Magazzino 47, pronti a sfilare in una contri manifestazione: “Nell’anno delle grandi mobilitazioni popolari internazionali, da Occupy alla primavera araba, passando per gli Indignados”, dicono, “questi rottami della storia scendono in piazza contro un fantomatico ‘razzismo anti-italiano’ e al grido di ‘gli italiani prima’. Al pari della Lega diffondono la pericolosa menzogna secondo cui questa crisi sarebbe causata dal ‘diverso’, dallo straniero. La storia ci ha insegnato che non c’è alcuna salvezza nella xenofobia e nel nazionalismo: contro le politiche di austerity e la macelleria sociale serve solidarietà attiva”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.