Congrega, Taccolini presidente

Più informazioni su

congregasede.gifSuccede a Ernesto Fasani al vertice dell'ente benefico. Resterà in carica tre anni.

congregalogo.gif(red.) E' Mario Taccolini, ordinario di Storia economica e direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche all'Università Cattolica, il nuovo presidente della Congrega della Carità Apostolica di Brescia, eletto per i prossimi tre anni (fino al 2012) dal collegio degli amministratori dell'ente benefico-assistenziale cattolico vicino alla Curia, attivo da 500 anni e composto sempre da 62 confratelli.
Taccolini, che tra l'altro è studioso, saggista e postulatore delle cause di beatificazione di Giuseppe Tovini e Severino Chizzolini, succede a Ernesto Fasani, presidente per due mandati, di cui è stato vice.
I nuovi vice presidenti sono Renzo Catellani e Attilio Franchi.
La Congrega (
vedi qui), amministra consistenti proprietà immobiliari e mobiliari frutto dei lasciti arrivati nei secoli dai suoi benefattori. Gestisce direttamente la Fondazione Conte Gaetano Bonoris, la Fondazione Luigi Bernardi, la Fondazione Guido e Angela Folonari, la Fondazione Alessandro Cottinelli e partecipa all'attività della Fondazione Pasotti Cottinelli Onlus, dell'Istituto Vittoria Razzetti Onlus, della Fondazione Santa Marta e della Fondazione Peroni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.