L’ambiente entra in classe

Più informazioni su

raccolta-differenziata.jpgArrivano "Green quiz" e "Green school": progetti scolastici di educazione.


(e.reg) Ritorna “Green quiz” e parte “Green school”. Due iniziative in campo per promuovere progetti di cultura ambientale negli istituti scolastici bresciani. Oltre 1.400 gli alunni che, fino ad ora, hanno risposto all’appello rivolto dagli assessorati all’Ambiente e Istruzione del comune di Brescia. I progetti finalizzati all’adozione delle buone pratiche ambientali andranno avanti fino all'aprile 2009 e vedranno la partecipazione di 26 scuole e 72 classi.
“Green quiz” è rivolto alle classi terze e quarte delle primarie oltre agli alunni della prima e seconda classe delle scuole medie, mentre “Green school” è indirizzato agli istituti scolastici. Il programma delle iniziative di “Green quiz”, presentato dagli assessori Paola Vilardi e Andrea Arcai, prevede una serie di incontri oltre alla compilazione di questionari. Si partirà con le riunioni  nelle classi, della durata di 90 minuti, durante le quali gli alunni parteciperanno ad un gioco a quiz strutturato in 15 domande sulla raccolta differenziata, sul risparmio energetico e idrico.
“Green school” è rivolto agli istituti scolastici che dovranno dimostrare di aver attivato concreti progetti di tutela ambientale: piccole politiche di buone azioni quotidiane che contribuiscono a salvaguardare l’ambiente. A partire dal risparmio energetico, fino all’utilizzo intelligente dell’acqua.
Le scuole saranno invitate a rispondere a un questionario che, al termine del progetto, verrà valutato. Otto le scuole che, al termine delle due iniziative, verranno premiate con attestati e riconoscimenti a sorpresa distribuiti nel corso della festa conclusiva in programma venerdì 15 maggio.
Per informazioni sono disponibili i recapiti: “Aprica Spa” ufficio sviluppo e osservatorio rifiuti. Indirizzo e-mail: tutori@apricaspa.it. Telefono 0303553875 Fax 0302057369.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.