Lozio e Malegno, riaperta la sp 92 dopo la frana

Da ieri a mezzogiorno, dopo il via libera della Provincia, la strada è stata di nuovo resa agibile. Da mercoledì sera diverse famiglie erano rimaste isolate.

Più informazioni su

(red.) E’ durato quaranta ore l’isolamento delle famiglie di Lozio, in Valcamonica, nel bresciano, dopo la frana che si era verificata giovedì 7 novembre sulla strada provinciale 92 di Malegno. Ieri, venerdì, intorno a mezzogiorno i tecnici della Provincia, gestore dell’arteria, dopo l’ultimo sopralluogo effettuato hanno potuto dare il via libera al ripristino della circolazione stradale. Infatti, nelle ore precedenti la carreggiata era stata ripulita dai circa 100 metri cubi di sassi e terra che si erano staccati dal fronte roccioso. Per fortuna al momento dello smottamento, avvenuto già mercoledì 6 di sera, nessuno passava in quegli istanti con le auto altrimenti si sarebbe rischiato un dramma.

In seguito, con la disposizione della chiusura della strada, le famiglie, gli studenti e i lavoratori che avrebbero dovuto raggiungere i paesi più a valle hanno dovuto percorrere una via intercomunale più stretta e difficile da affrontare. Ma ora i disagi sono superati, anche dopo che i rocciatori hanno controllato il fronte e messo in sicurezza. Tra l’altro, già lo scorso aprile si era verificata una frana sulla zona e anche stavolta è stato a causa delle intense precipitazioni che da giorni stanno colpendo la provincia di Brescia.

Tanto che ieri, venerdì 8 novembre, sempre in Valcamonica, è stato chiuso un tratto di pista ciclabile tra Molbeno e Forno Allione a Malonno per un piccolo smottamento. Ma niente di grave, visto che lunedì 11 i tecnici dovrebbero ripulire il fondo per poi rendere di nuovo agibile la pista.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.