Dal 7 ottobre cambia tutto per gli autobus al terminal

Ieri l'assessore Manzoni ha presentato la sperimentazione. Ci saranno tre fasi con cui rivoluzionare la zona e gli accessi intorno alla stazione ferroviaria.

Più informazioni su

(red.) Inizierà il prossimo 7 ottobre una sperimentazione per la nuova viabilità alla stazione ferroviaria di Brescia. E’ stata presentata ieri, mercoledì 25 settembre, dall’assessore comunale alla Mobilità Federico Manzoni in commissione Viabilità. E l’obiettivo sarà l’abolizione del terminal Sia e la concentrazione di tutti gli autobus all’autostazione di via Solferino. I mezzi saranno disposti in tre semicerchi e dotati di stalli con corsie di sorpasso e marciapiedi. Una soluzione che porterà la capienza da 30 a 18 autobus, ma che sembra non provocherà problemi.

Una modifica che porterà anche ai cambi dei sensi di marcia in via Foppa e Folonari e di dare un nuovo look a via Togni. Viale Stazione sarà chiusa ai mezzi privati nella zona dei portici e quindi avranno una nuova viabilità. Ci sarà spazio anche per una pista ciclopedonale in sicurezza. La fase con la nuova organizzazione all’autostazione di via Solferino durerà un anno con l’abolizione del traffico al terminal Sia e la sistemazione di piazza Stazione in via Togni.

Dall’estate del 2020 Brescia Mobilità si occuperà di riqualificare in modo definitivo l’autostazione, poi anche i varchi ai tornelli e il controllo degli accessi. L’ultima fase vedrà Brescia Infrastrutture costruire coperture e organizzare gli accessi al parcheggio interrato, la sosta e la viabilità su via Solferino e verso la stazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.