Cala lo smog, euro 4 diesel possono circolare

Rimosse le misure di primo livello che erano entrate in vigore lo scorso 21 dicembre. Da oggi torna tutto com'era prima, con le limitazioni solo permanenti.

Più informazioni su

(red.) Da oggi, giovedì 27 dicembre, sono revocate le misure di primo livello che erano state introdotte lo scorso venerdì 21 a causa di quattro giorni consecutivi di superamento delle polveri sottili oltre i limiti di guardia. Infatti, è stato accertato che per due giorni di seguito (vigilia e Natale, mentre i dati di Santo Stefano si conosceranno solo oggi, giovedì) le pm 10 sono rimaste al di sotto dei 50 microgrammi per metrocubo. E come stabilisce il protocollo a livello lombardo per l’aria, le misure vengono revocate. Quindi, a Brescia città e nei quattro paesi coinvolti di Bovezzo, Borgosatollo, Mazzano e Nuvolera che avevano aderito, possono tornare a circolare i veicoli a diesel euro 4 che erano stati bloccati.

Rimossi anche i limiti sul riscaldamento, i fuochi all’aperto e l’obbligo di spegnere i veicoli quando si è in coda davanti al semaforo rosso. A questo punto ci si ritroverà lunedì 31 dicembre per verificare la situazione di questi giorni, anche perché dal punto di vista del meteo non sono previste piogge o condizioni che possano far ridurre le polveri. Anzi, potrebbero verificarsi nuovi accumuli. In ogni caso da oggi i mezzi che erano stati bloccati dalle limitazioni di primo livello possono tornare a circolare, mentre restano in vigore quelle permanenti per i veicoli a benzina e diesel fino ad euro 3 più inquinanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.