Caffaro, il 18 luglio a Roma si presenta progetto bonifica

Il commissario Moreni ha ricevuto da Aecom Italy il preliminare che ha già illustrato in Loggia. Ora si attende il piano operativo previsto in quattro anni.

Più informazioni su

(red.) Sta per entrare nel vivo il progetto della Aecom Italy che si è aggiudicata la stesura del piano per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area intorno alla Caffaro di Brescia contaminata da pcb, diossine e metalli pesanti. Secondo quanto scrive Bresciaoggi che ne dà notizia, il progetto preliminare è stato consegnato al commissario Roberto Moreni che lo ha presentato a palazzo Loggia e il 18 luglio lo illustrerà a un tavolo tecnico al ministero dell’Ambiente a Roma con il Comune e la Regione Lombardia.

Da quell’appuntamento uscirà anche il piano operativo che prevede tre fasi. La prima riguarda il tipo di barriera idraulica per impedire la contaminazione tra il fondale inquinato e la superficie. Attualmente è la Caffaro Spa di Todisco a pompare l’acqua, ma la stessa azienda ha annunciato di volersi trasferire dal 2019 e quindi si dovrà capire a chi accollare i costi. Ma in più la stessa barriera presente non sarebbe perfetta.

Al ministero il 18 luglio si discuterà, quindi, la soluzione da adottare come seconda fase, tra tenere questa barriera idraulica o implementarla. Pare che probabilmente il pompaggio attuato dalla Caffaro non venga cancellato, ma ritoccato. Per esempio – sarebbe la terza fase – intervenire sulle aree più inquinate e separando la parte buona da quella contaminata del terreno. Se tutto andrà per il meglio, in quattro anni lo stabilimento dovrebbe essere riconsegnato alla città e nel frattempo stanno procedendo le trattative con il commissario giudiziale per l’acquisizione dell’area.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.