Toscolano, via divieto lido Azzurro: ok bagno

L'Ats Brescia aveva trovato concentrazioni di escherichia coli ed enterococchi ben oltre i limiti di legge. L'allarme è rientrato e l'ordinanza rimossa.

Più informazioni su

(red.) ULTIM’ORA: Il Lido Azzurro di Maderno a Toscolano, nel bresciano, torna balneabile. E’ quanto emerge dai risultati dopo gli ultimi test svolti venerdì 15 giugno dall’Ats di Brescia. Si è certificato come le concentrazioni di escherichia coli e di enterococchi si fossero alzate a causa del maltempo. L’allarme è rientrato e l’ordinanza è stata revocata: si può tornare a fare il bagno.

Chi nel fine settimana tra sabato 16 e domenica 17 giugno avrebbe voluto dedicarsi al relax e a concedersi qualche bagno refrigerante nel lago di Garda contando nelle previsioni meteo che segnalano caldo e sereno, potrebbe non farlo su una parte di Toscolano Maderno, nel bresciano.

Il Comune, infatti, ha emesso un’ordinanza di divieto di balneazione al lido Azzurro. Il motivo riguarda i risultati del monitoraggio sulla qualità delle acque svolto dall’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia e che indica concentrazioni di escherichia coli più del doppio rispetto a quanto previsto dalla legge, mentre gli enterococchi sono superiori di tre volte.

Ora si dovrà capire se sia dovuto a sversamenti fognari oppure per il forte maltempo dei giorni precedenti che ha portato in superficie sostanze organiche dei fondali. Altri controlli saranno effettuati sabato mattina 16 giugno e se la situazione si sarà normalizzata si potrà revocare l’ordinanza, altrimenti si verificheranno le cause. Una di queste, per esempio, sarebbe anche la vasta produzione di alghe dovuta alle tempeste che hanno colpito la provincia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.