Amministrative, tutti i sindaci eletti in provincia

Alcune novità e varie conferme. Con quelli che avevano un solo candidato colpo di scena a Berlingo che sarà commissariato per l'affluenza sotto il 50%.

Più informazioni su

    (red.) Nella notte di domenica 10 giugno, dopo Brescia, si sono conclusi gli scrutini anche per quanto riguarda gli altri diciassette Comuni della provincia che sono stati chiamati al voto, dalla Valsabbia alla Valcamonica e dalla Bassa al lago di Garda. Ecco tutti i risultati definitivi sui sindaci nuovi e confermati, qualche clamoroso colpo di scena e compresi i dati sulle affluenze. Andando in ordine alfabetico, ad Agnosine con una percentuale di votanti del 57,44% Giorgio Bontempi, unico candidato, è stato rieletto sindaco per la terza volta e con la lista “Prima Agnosine”. Restando in Valsabbia, ma a Barghe e con un’affluenza del 59,56% è stato eletto l’unico candidato Gian Battista Guerra rappresentante della lista civica “Insieme per Barghe”.

    Andando nella Bassa, colpo di scena a Berlingo dove per l’unica candidata Cristina Bellini, che cercava la conferma, l’affluenza non ha superato il 43,92%. Visto che non si è arrivati ad almeno il 50% più uno dei voti, il Comune dovrà essere commissariato. A Berzo Inferiore (affluenza 61,36%), in Valcamonica, il sindaco eletto è il riconfermato Ruggero Bontempi che ha ottenuto oltre il 93% di preferenze contro Walter Bortolino Bianchi del Grande Nord che ha ottenuto poco più del 6,6%. Ben tre erano i candidati sindaco a Borno, con Matteo Rivadossi diventato nuovo sindaco con il 40,35% staccando di soli due punti Veronica Magnolini (38%) al termine di un solo mandato e doppiando Giuseppe Venturelli che ha raggiunto il 21,50% e per una percentuale di votanti di quasi il 76%.

    A Castelcovati, con un’affluenza del 68,81% è stata Alessandra Pizzamiglio (sponsorizzata dall’uscente Camilla Gritti) a vincere la sfida tutta al femminile con Anna Lisa Secchi e ottenendo il 59,86% rispetto al 40,14% della rivale. A Malonno, in Valcamonica, il nuovo sindaco è Giovanni Ghirardini che con il 62,51% ha superato Katia Bona (37,49%) nel paese che era rimasto scombussolato dall’arresto del primo cittadino uscente Stefano Gelmi. L’affluenza qui è stata di oltre il 62%. Nella Bassa, a Manerbio, Samuele Alghisi del centro sinistra con il 43,68% ha sbaragliato Federico Mosca, Ferruccio Casaro e Alberto Caldera e si conferma di nuovo primo cittadino nel paese dove l’affluenza ha superato di poco il 60%. Anche a Milzano è stato confermato il sindaco uscente, Massimo Giustiziero, che ha raggiunto il 51,67% superando Pierangelo Bertoni e con un’affluenza del 67,83%.

    A Offlaga, con una percentuale di votanti del 60,52%, Giancarlo Mazza si conferma sindaco con il 73,50% e superando Ferdinando Giuseppe Moretti. Altra conferma anche a Ospitaletto, in Franciacorta, per Giovanni Battista Sarnico che con il 50,39% ha superato Giorgio Prandelli, Beniamino Antonini ed Ernesto Mena con un’affluenza del 63,20%. A Ponte di Legno il nuovo sindaco è l’unico candidato Ivan Faustinelli che ha ottenuto le preferenze grazie all’affluenza di oltre il 64%. Conferma per Andrea Soregaroli a Quinzano d’Oglio dove con il 58,92% ha superato Gianfranco Bosio e con un’affluenza di oltre il 67%.

    A San Zeno Naviglio si conferma la continuità politica, ma con il nuovo primo cittadino Marco Ferretti che con oltre il 67% ha superato la sfidante Luciana Modonesi e con un’affluenza del 62,71%. A Soiano del Lago il nuovo sindaco è Alessandro Spaggiari che con il 59,70% ha superato Francesca Minini e con una percentuale di votanti del 60,69%. A Toscolano si registra la conferma di Delia Maria Castellini con il 52,15% e superando Alessio Campanardi, Massimo Stucchi e Paolo Elena e con un’affluenza del 61,76%. Infine, a Trenzano è stato scelto sindaco Italo Spalenza con il 45,72% dei voti superando Severino Merlini e Sergio Metelli per un’affluenza del 70,79%. Dal punto di vista dei votanti, in generale in tutta la provincia di Brescia si è registrato un calo dell’affluenza.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.