Loggia 2018, sondaggi: testa a testa dx e sx

Secondo Swg è in vantaggio di poco il centro sinistra. Ma Del Bono sarebbe il più scelto, anche dagli indecisi. Quasi certamente si andrà a ballottaggio.

Più informazioni su

(red.) Nelle elezioni amministrative di Brescia del 10 giugno si andrà quasi certamente al ballottaggio di due settimane dopo, il 24. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’istituto Swg per conto del comitato elettorale della candidata sindaco del centro destra Paola Vilardi. Dal 17 al 22 maggio sono state realizzate circa 600 interviste telefoniche agli elettori per chiedere se avranno intenzione di andare alle urne e cosa voteranno tra i candidati sindaci. I risultati, di cui dà notizia il Giornale di Brescia e nell’ultimo giorno disponibile per pubblicare i sondaggi prima del voto, parlano di una differenza percentuale minima tra centro sinistra e centro destra.

La prima si piazza intorno al 44-48% e la seconda al 42-46%. Differenza che si manterrebbe anche al ballottaggio, con la prima al 49-53% e la seconda al 47-51%. Ma bisogna considerare che ci sarà anche una fetta di indecisi e che potrebbero avere un effetto importante. Sul fronte del nome, invece, secondo Swg non ci sarebbe storia, con il 93% di notorietà rappresentata dal sindaco Emilio Del Bono contro il 58% di Paola Vilardi. E questo si rispetta anche nel grado di fiducia. Stando all’istituto di statistiche, quindi, saranno loro a concorrere al ruolo di sindaco, mentre Guido Ghidini del Movimento 5 Stelle sarebbe molto staccato e non in grado di rappresentare un’alternativa decisiva.

Dal punto di vista dei partiti, il Partito Democratico resiste al 27,5% nonostante il trend nazionale, mentre dall’altra parte Forza Italia è stabile. Di certo, secondo Swg, le liste civiche non avranno un grosso impatto sul voto. Resta però anche da dire che, sempre stando all’istituto, un bresciano su quattro potrebbe decidere nell’ultima settimana prima del voto cosa scegliere e il 10% proprio il 10 giugno. E nel caso molto probabile di ballottaggio, Del Bono sarebbe la personalità scelta anche dagli indecisi e da quanti votano gli altri candidati. Ma questi sono solo dei sondaggi e si dovrà attendere giugno per capire come andrà la situazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.