Brescia, usare mezzi pubblici: campagna pro-aria

Uno slogan sarà posto sul fianco dei bus e tra i vagoni della metropolitana per sensibilizzare i cittadini. E abbonamenti si possono detrarre dalle tasse.

(red.) Viaggiare sui mezzi pubblici può essere fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e anche conveniente dal punto di vista economico. Giovedì 1 febbraio l’assessore competente di Brescia Gianluigi Fondra e con Brescia Mobilità ha presentato la campagna “L’aria pulita si sceglie”. Si tratta di un’iniziativa di comunicazione che coinvolge tutta la Lombardia orientale, tra Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova per sensibilizzare gli utenti a usare i mezzi pubblici, oppure auto ibride e riscaldarsi con caldaie di ultima generazione.

Per quanto riguarda Brescia, lo slogan “Se rispetti l’ambiente respiri aria pulita” sarà piazzato tra i vagoni della metropolitana e sui fianchi degli autobus per tutto il 2018 e con sullo sfondo i monumenti cittadini. Ma in questa campagna è nata anche una polemica da parte degli amministratori, perché sono stati gli stessi Comuni insieme ad attivarsi e non la Regione Lombardia come avrebbero preferito. C’è poi la questione dei limiti di velocità su autostrade e tangenziali e le telecamere per beccare le auto che non potrebbero circolare perché inquinanti.

Dal punto di vista dei trasporti, entro giugno il 95% della flotta bresciana degli autobus sarà alimentata a metano, mentre dal 2020 si punta ai 60 milioni di passeggeri all’anno per la metropolitana. Come detto, usare il trasporto pubblico può essere anche conveniente dall’1 gennaio. La legge di Bilancio consente di detrarre la spesa di abbonamenti per autobus, metro o treni del 19% e fino a un massimo di 250 euro all’anno. Sarà sufficiente mostrare la ricevuta del pagamento nel momento in cui si sottoscrive la dichiarazione dei redditi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.