Inflazione Brescia: a luglio leggera crescita

Il tasso tendenziale registra a luglio una variazione pari a +0,9%, mentre il tasso congiunturale, registra per il secondo mese consecutivo, una variazione dello +0,1%.

Più informazioni su

(red.) Anche a luglio l’inflazione a Brescia prosegue leggermente a crescere: il tasso tendenziale registra a luglio una variazione pari a +0,9%, mentre il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente), registra per il secondo mese consecutivo una variazione del +0,1%. La tendenza, registrata nell’ultimo semestre, alla ripresa dell’inflazione risulta però ancora piuttosto tenue.

L’analisi per tipologia di beni e servizi evidenzia come siano ancora i prodotti a bassa frequenza di acquisto ad essere deflattivi, mentre i prezzi dei beni ad alta e media frequenza di acquisto risultano inflattivi ma abbastanza stabili. Le divisioni con andamento inflativo sono: “Ricreazione, spettacolo, cultura” (+1,5%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+0,9%), “Trasporti” (+0,5%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,2%), e “Altri beni e servizi” (+0,1%).

Le divisioni in diminuzione sono: “Prodotti alimentari” (-0,9%), “Comunicazioni” (-0,8%), “Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” (-0,3%), e “Abbigliamento e calzature” (-0,1%). Variazione nulla per le divisioni “Mobili, articoli e servizi per la casa”, “Istruzione”, e “Servizi sanitari” (+0,3%). Indicatore di trend positivo ma ancora in calo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.