Calcio, Coppa Italia, Feralpi e Ciliverghe fuori

Gardesani usciti ai rigori contro Livorno, mentre squadra di Mazzano ha perso 3-0 a Lecce ed escono dalla competizione. Domenica 6 agosto Brescia-Padova.

Più informazioni su

(red.) Domenica 30 luglio si è svolto il primo atto della nuova stagione sportiva di calcio per le formazioni bresciane. Infatti, nel primo turno di Coppa Italia il Ciliverghe ha sfidato in trasferta il Lecce, mentre la Feralpi Salò ha giocato sul campo del Livorno. In entrambe le partite, però, le due squadre bresciane hanno rimediato una sconfitta e sono uscite subito dalla competizione. Nel caso del team di Mazzano, è arrivata una sconfitta per 3-0 per opera del Lecce. I gardesani, invece, si sono dovuti arrendere per 5-4 ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari e supplementari erano finiti sullo 0-0. Il Brescia, invece, affronterà domenica 6 agosto il Padova al Rigamonti. Ecco tabellini e cronache dei due match.

Lecce-Ciliverghe 3-0

Lecce: Perucchini, Lepore, Drudi, Marino, Di Matteo, Costa Ferreira, Arrigoni (38′ st Megelaitis), Mancosu (23′ st Ciancio), Pacilli, Caturano, Di Piazza (8′ st Torromino). A disposizione: Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri, Monaco, Persano, Turchetta, Tsonev. All. Rizzo.
Ciliverghe: Trilli, Torri, Andriani, Minelli, Daeder, Trajkovic, Carobbio, Ragnoli, Del Bar (20′ st Minessi), De Angelis (43′ st Barwuah), Bithiene (32′ st Comotti). A disposizione: Poffa, Sanni, Cazzago, Chinelli, Bodini, Miglio, Betella, Guerini, Muchetti. All. Pavesi.
Arbitro: Massimi di Termoli.
Reti: 25′ pt Caturano, 36′ st Lepore (rigore), 38′ st Torromino.
Note: spettatori 3 mila circa. Ammoniti Andriani, Caturano, Carobbio. Angoli 7-5. Recupero 1′ e 3′.

Sono i bresciani ad andare subito vicini al vantaggio all’8 con un tiro di Carobbio dai 25 metri e Perucchini si tuffa verso l’incrocio deviando in angolo. Al 22′ ancora il Ciliverghe con Bithiene dalla sinistra che dà a Del Bar in area e il suo tiro va in corner. Poi sull’angolo Andriani colpisce di testa a lato. Ma al 25′ è il Lecce a passare in vantaggio sugli sviluppi di un angolo di corto Pacilli, cross di Lepore e incornata di Marino con Bithiene che sulla linea respinge a pochi passi e Caturano colpisce. Alla mezzora Costa Ferreira per il Lecce ci prova da fuori e Trilli devia in angolo, poi sugli sviluppi Drudi colpisce la traversa.

Al 39′ Minelli sbaglia e il Lecce va in contropiede con un diagonale di Pacilli di poco fuori. Due minuti dopo, i bresciani vanno vicini al pareggio con un angolo di Carobbio e colpo di testa a lato di Andriani. Nel finale di primo tempo Trilli si salva sulla conclusione di Caturano dopo un contropiede. Nel secondo tempo ci riprova il Ciliverghe con Minessi al 22′ che mette per De Angelis, ma calcia male. Al 35′ arriva il 2-0 dei pugliesi su rigore per un fallo di mani di Torri in area e Lepore colpisce in rete. A questo punto il Lecce sigla anche il 3-0 con Caturano che serve Torromino e in diagonale infila Trilli. Nel finale si avvicina il 4-0 con Caturano che colpisce la traversa. Finisce 3-0 e il Ciliverghe deve salutare la Coppa Italia.

Livorno-Feralpi Salò 5-4 (dopo rigori)

Livorno: Mazzoni, Pedrelli, Gonnelli, Gasbarro, Franco (22′ st Morelli), Luci, Gemmi (7′ sts A. Marchi), Valiani, Moscati (31′ st Doumbia), Martitato, Murilo. A disposizione: Romboli, Blondett, Raimo, Bardini, Giandonato, Di Curzio, Camarlinghi. All. Sottil.
Feralpi Salò: Caglioni, Ranellucci, Emerson, P. Marchi, Alcibiade, Magnino, Capodaglio, Boldini (11′ st Luche), Staiti (1′ sts Turano), P. Marchi, Guerra (43′ st Surraco), M. Marchi. A disposizione: Livieri, Rausa. All. Serena.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.
Note: spettatori 2 mila circa. Ammoniti Gemmi, Surraco. Recupero 0′ + 4′. Angoli: 9-12.

Parte meglio il Livorno al 19′ del primo tempo con cross di Valiani e Paolo Marchi in angolo. Poi prima della mezzora ancora Valiani in area in diagonale non lontano dalla porta. Al 34′ si fanno vedere i bresciani con un corner e Staiti di testa impegna Mazzoni. Nel secondo tempo grande occasione al 3′ per la Feralpi con Mattia Marchi che lancia di testa Boldini a centrocampo e serve Guerra in volata, ma era in fuorigioco. Poi di nuovo al 10′ con un cross di Guerra e Luche che mette fuori. Al quarto d’ora Paolo Marchi chiude bene su Martitato del Livorno. Subito dopo il Livorno si rende pericoloso con Franco dopo che Caglioni aveva respinto con i pugni.

Al 17′ i bresciani ci provano su corner e controcross con Ranellucci che colpisce di testa e Mazzoni a deviare sopra la traversa. Poi Staiti controlla al limite dell’area e tira, con palla in angolo per la Feralpi. In seguito Mazzoni si impegna ancora sopra la traversa. Dall’altra parte, al 26′, è Caglioni a deviare sopra la sbarra. Al 35′ Guerra colpisce fuori dopo un contropiede gardesano. Bresciani ancora pericolosi con Mattia Marchi su cross e corner e palla fuori di poco.

Al 38′ l’arbitro assegna un rigore al Livorno per un fallo di mano in area di Magnino, ma Maritato colpisce la traversa. Nel recupero Valiani sfiora il vantaggio. Sullo 0-0, si va ai tempi supplementari. Caglioni fa subito bene su Valiani. Poi cross di Turano, Mattia Marchi di testa mette verso l’incrocio e Mazzoni devia in angolo. Infine, un destro di Murilo sfiora il palo. Ai rigori vince il Livorno per 5-4.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.