Manerba, rientrano i valori dei batteri fecali

L'Ats ha fatto dei nuovi campionamenti. In data 30 giugno i valori di Escherichia Coli erano rientrati nei limiti. Lunedì 3 luglio sono stati fatti nuovi accertamenti in tre punti di prelievo.

Più informazioni su

(red.) Sono rientrati i valori di batteri fecali nelle acque di Manerba, sul lago di Garda, dove un’ordinanza ha vietato la balneabilità per una serie di valori fuori norma

Come spiega una nota dell’Ats di Brescia, in data 26/06/2017, è stato fatto un monitoraggio con dei prelievi in tre zone di Manerba: Lido Torcolo, Località Romantica e Località Punta del Rio. I risultati hanno evidenziato valori limite (superiore a 1000 MPN/100 ml), per il parametro Escherichia coli. Prontamente è stata avvisata l’equipe territoriale di competenza che a sua volta ha allertato il sindaco per interdire la balneazione.

Nelle date 28/06/17, 29/06/17 e 30/06/17, sono stati effettuati nuovi campionamenti per valutare il ripristino delle condizioni ottimali. In data 30/06/17 tutti e tre i punti sono risultati ampiamente nei valori limite. L’ultimo campionamento è stato effettuato in data odierna, 03/07/17, per avere ulteriore sicurezza della conformità dei dati. I referti sono pubblicati nelle evidenze del sito istituzionale.

Il comune di Manerba, visti i risultati degli accertamenti, ha annullato l’ordinanza che vietava la balneazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.