Parco Passo Gavia, ok ai lavori di bonifica

A fine maggio al via i cantieri per rimuovere pcb e diossine e ripristinare piastra del basket, alberi e un nucleo centrale. Cantieri aperti per un anno.

(red.) La notizia è arrivata martedì 14 febbraio durante la conferenza stampa a palazzo Loggia, a Brescia, seguita alla riunione di giunta. E’ stato approvato il progetto esecutivo per la bonifica e ripristino del parco Passo Gavia, al quartiere Primo Maggio. L’area verde è chiusa da tempo a causa della contaminazione da pcb e diossine, derivanti dalla Caffaro, in misura molto elevata in una zona e più lieve sul resto. Ora sarà lanciata la gara d’appalto e a fine maggio inizieranno i lavori di bonifica, per poi dare spazio a quelli con cui rimettere in sesto panchine, campo e spazi da frequentare.

Lo hanno annunciato il sindaco Emilio Del Bono e l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra. Il terreno sarà “trivellato” fino a 50 centimetri di profondità per rimuovere ogni elemento inquinante lungo tutto il parco. Poi si metterà mano agli arredi. Al centro ci sarà una sorta di piazzale come punto di aggregazione tra panchine, tavoli e sedie. All’esterno e tutto intorno all’area verde, per delimitare la zona, ci saranno decine di alberi. Poi tornerà in auge la piastra da 595 metri quadrati per giocare a basket.

Spazio anche ai piccoli viali che dall’esterno porteranno verso il centro del piazzale e da percorrere a piedi e in bicicletta. Infine, la vicina via Divisione Acqui sarà riaperta ma solo ai pedoni e ciclisti. Si prevede che i lavori dureranno circa un anno e quindi nella primavera del 2018 il parco sarà restituito ai bresciani. Il primo cittadino ha anche anticipato che in autunno dovrebbero iniziare i lavori al campo Calvesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.