Quantcast

Vallesabbia, nuovo sistema raccolta rifiuti dal 2018

Per i 26 Comuni saranno due i sistemi per la raccolta dei rifiuti: "porta a porta", scelto da 15 di essi, e il "misto" che sarà utilizzato dai restanti 11.

Più informazioni su

(red.) Il cambiamento nella raccolta dei rifiuti, che interessa 25 Comuni della Valle Sabbia più l’aggiunta di Muscoline, vedrà il suo inizio il 1° gennaio 2018. Il servizio sarà affidato alla Comunità montana, così come votato da tutti i consigli comunali.

Si sono poi decisi i sistemi possibili che verranno adottati. Quindici comuni, tra cui Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Capovalle, Gavardo, Paitone, Preseglie, Roè Volciano, Serle, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Villanuova sul Clisi e Vobarno, utilizzeranno il “porta a porta integrale”, con la raccolta a domicilio per il rifiuto indifferenziato, organico, carta, plastica-lattine e vetro.

Gli atri 11 Comuni, quali Agnosine, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Muscoline, Odolo, Pertica Alta, Pertica Bassa, Provaglio Val Sabbia e Sabbio Chiese, hanno scelto il sistema “misto”, che prevede una raccolta a cassonetto stradale con calotta per rifiuti indifferenziati e organici, mentre la raccolta domiciliare per carta, plastica-lattine e vetro.

I Comuni rimarranno i proprietari dei rifiuti differenziati e li potranno così vendere sul mercato alla migliore offerta. Gli utenti che usufruiranno del porta a porta saranno 50.840, i quali rappresentano circa il 75% degli abitanti dei 26 Comuni, mentre quelli che useranno il sistema misto saranno 17.548.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.