Brescia, lavori Tav finiti, riapre via Corsica

Sabato pomeriggio le auto e i pedoni potranno tornare a percorrere la strada, chiusa per i cantieri dell'alta velocità. Da lunedì via anche agli autobus.

Più informazioni su

(red.) Sabato 10 settembre via Corsica, a Brescia, riaprirà alla circolazione dopo un anno e mezzo di lavoro (e cinque mesi di ritardo rispetto alla prevista apertura di aprile) per i cantieri al ponte della Tav Treviglio-Brescia e al teleriscaldamento di A2a. Nella mattina i tecnici smonteranno l’area di lavoro che potrà tornare fruibile dalle auto e dai pedoni nel pomeriggio di sabato. Da lunedì, invece, potranno muoversi anche gli autobus dopo che durante il periodo sono stati costretti a compiere percorsi alternativi. La tabella di marcia seguita al primo ritardo, quindi, è stata rispettata dopo l’intesa tra il comune e la Rete Ferroviaria Italiana.
Tra l’altro, la Loggia aveva anche forzato i tempi chiedendo di anticipare rispetto alla scadenza di fine novembre che la società aveva posto. Il problema principale riguardava l’arco sabaudo dell’Ottocento. Nel piano di Rfi del 2009, con il via ai lavori alla costruzione del ponte e dove allestire i binari per il passaggio dell’alta velocità, si prevedeva la demolizione. Ma la Soprintendenza aveva messo le mani avanti per evitarlo. Così lo storico stemma è stato solo smontato e portato in un deposito a Greco Pirelli, a Milano. Dovrebbe essere di nuovo allestito nell’estate del 2017, con le scuole chiuse, quando è probabile che via Corsica venga ancora interdetta al traffico. In quell’occasione solo per due mesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.