Allarme scarichi abusivi in roggia Luzzaga

Ennesimo sopralluogo della Gev al canale Luzzaga, avvelenato con una sostanza bianca e maleodorante. Accertamenti da parte di A2A e di Arpa.

(red.) Non finiscono i problemi per la roggia Luzzaga ad Alfianello. Ieri, la Gev, Guardie ecologiche volontarie, ha effettuato un altro sopralluogo al canale irriguo. L’acqua si presentava di colore bianco ed emanava cattivo odore, per questo è partita la segnalazione (più di venti da inizio anno), che ha portato all’ennesimo sopralluogo. Solo due settimane fa, nello stesso tratto comparivano centinaia di pesci morti. Secondo gli esperti, l’inquinamento della roggia è dovuto a scarichi abusivi, questa volta caratterizzati da una sostanza bianca che infetta il corso d’acqua dal ponte di via Mazzini fino all’Oglio. Carlo Caromani, comandante della Polizia Provinciale, e Tarquinio Massini, referente Gev, dichiarano che il problema della zona sia l’assenza di un depuratore. Gli scarichi abusivi distruggono così la flora idrica. Questo problema non riguarda solo Alfianello, ma altri Comuni della Bassa bresciana. Nell’ufficio della Polizia Provinciale sono già arrivati i risultati di Arpa, che segnalano gli scarichi abusivi di alcune industrie come causa dell’inquinamento. Si attendono riscontri anche dall’A2A.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.