Floating Piers, ponte riaperto dopo maltempo

Il temporale di domenica sera ha fatto evacuare centinaia di persone. Lunedì 27, sotto il sole, alle 6 si è tornati. Confermati orari per treni e parcheggi.

Più informazioni su

(red.) Lunedì mattina 27 giugno alle 6, come sempre, ha riaperto la passerella di The Floating Piers sul lago d’Iseo. E non era scontato, visto il forte temporale che domenica sera intorno alle 21,30 ha colpito parte della provincia, Sebino compreso. Con la conseguente evacuazione di chi era rimasto, in vista della chiusura degli accessi alle 22. A una settimana dalla chiusura del ponte di Christo (domenica 3 luglio) sono 750 mila i visitatori (75 mila quelli di domenica 26) che hanno voluto godersi, chi di giorno e chi di notte (quando si poteva) l’installazione dell’artista bulgaro newyorchese. Come ogni giorno, però, prosegue anche la cronaca giornaliera dei disagi.
Navette bloccate nei parcheggi, traghetti saturi e treni che a metà mattina non sono più ripartiti per l’eccessiva presenza di turisti a Sulzano. Così in molti si sono ingegnati come potevano, per esempio prendendo il taxi a Brescia con fermata all’ingresso della passerella, altri che hanno percorso a piedi la litoranea e la storica via Valeriana. Le code hanno affollato la zona intorno al municipio e c’è chi ha dovuto aspettare cinque ore prima di salire sulla passerella. Ma ci sono state anche altre situazioni. Per esempio, in molti diretti verso la stazione di Brescia, quando hanno notato che i treni non sarebbero più ripartiti salvo andare a Sulzano dopo le 14 per favorire il deflusso, hanno preferito fare una passeggiata in centro.
Puntando anche sulla mostra dedicata ai lavori di Christo al museo di Santa Giulia pieno di presenze. In coda, invece, sotto il sole cocente a Sulzano, si sono registrati anche diversi malori dovuti ai colpi di sole, oltre al mal di mare tra chi si è lasciato muovere dal fluttuare del ponte giallo arancione. Quella di lunedì 27 potrebbe essere una giornata con meno arrivi, vista la concomitanza, alle 18, con la partita di calcio dell’Italia, ma non è detto. Intanto, domenica il prefetto di Brescia Valerio Valenti è tornato al centro di coordinamento alla Comunità montana del Sebino per fare il punto della situazione.
Secondo il prefetto, la gestione dinamica, tra cambiamento di orari dei treni e parcheggi per le auto avrebbe favorito la riduzione dei disagi. Si verificherà anche lunedì 27, con lo stop del traffico sui treni dalle 10 alle 12, così come vengono mantenuti gli orari dei parcheggi come fatto domenica. Dalle 6 alle 19 per Cortefranca, Capriolo e Pisogne. Dalle 7 alle 19 a Rovato, Clusane, Provaglio e Marone e a Iseo dalle 8 alle 19. Dal punto di vista della suggestione sul ponte, invece, il prefetto ha fatto intendere di essere disponibile a tornare ad aprire la passerella anche di notte, ma solo in determinate giornate. Mentre sulla passerella, con la coppa appena conquistata per la promozione in serie A, sono arrivati alcuni giocatori del basket Brescia Leonessa insieme allo staff prima della festa in piazza Vittoria a Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.