Floating Piers, tutte le nuove limitazioni

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 treni solo per pendolari e residenti di Sebino e Valcamonica. Abbonati hanno la precedenza. Passerella chiusa di notte.

Più informazioni su

(red.) Più di 400 mila turisti hanno visitato la passerella The Floating Piers in sei giorni, dall’inaugurazione di sabato 18 fino a giovedì 23 giugno. Aldilà, quindi, del successo mediatico, partecipato e da social network che non può essere messo in discussione, il centro di coordinamento ha pensato a una serie di soluzioni. Disposizioni per vedere l’attrazione e favorire il successivo deflusso, ma senza provocare pericoli all’incolumità dei visitatori. Per questo motivo, sono state inserite delle limitazioni ai transiti dei treni e all’uso dei parcheggi collegati alla passerella con i bus navetta. In particolare, nessun convoglio partirà dalla stazione di Brescia dopo le 20 verso The Floating Piers, mentre le aree per i mezzi e le navette saranno attive dalle 5,30 alle 19. Quindi, dopo le 19 ci saranno solo i bus di rientro dall’attrazione.
Ma sono state previste anche altre limitazioni. In tutti i giorni di apertura, fino al 3 luglio, i turisti non potranno salire sui treni di Trenord dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18 e dopo le 20. In questi orari, infatti, i convogli saranno dedicati ai pendolari, residenti del Sebino e della Valcamonica e abbonati alla linea Brescia-Iseo-Edolo. Tra l’altro, il centro di coordinamento, d’intesa con Trenord, ha stabilito che proprio i titolari degli abbonamenti su questa linea, in caso di code, avranno l’accesso preferenziale e potranno saltare le file. Negli stessi orari (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) di venerdì 24 giugno potrebbe (non è certo) essere interdetto il traffico a Pisogne, Marone e a sud della rotonda di Covelo a Iseo, tanto che la polizia stradale disposta sulla provinciale 510 potrebbe vietare l’uscita agli svincoli verso questi paesi.
Un ulteriore disagio sulla giornata di venerdì potrebbe arrivare dallo sciopero nazionale dei dipendenti delle ferrovie indetto fino alle 21. E poi non si devono dimenticare gli ultimi aggiornamenti della cabina di regia sugli orari di accesso alla passerella. Mercoledì 22 giugno è stata l’ultima occasione per visitarla anche di notte, mentre giovedì è stata disposta la chiusura da mezzanotte fino alle 7 per lavori di manutenzione. Fino al 3 luglio il ponte resterà chiuso la notte, tra le 24 e le 6 (ultimo accesso prima delle 22) per consentire anche a Montisola di eseguire le pulizie. Non resta che armarsi di acqua, creme solari e di tanta pazienza, aspettando anche ore prima di godersi l’esperienza.
E ripararsi dai colpi di calore, sperando che non subentri il mal di mare di cui molti turisti hanno sofferto, tanto che centinaia di interventi di soccorso si sono messi in campo per questo motivo. A questa si aggiungono alcune iniziative collaterali, soprattutto sabato 25 e domenica 26 giugno con le cantine della Strada della Franciacorta che propongono visite guidate e degustazioni. Domenica l’appuntamento più importante al Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.