Brescia, avanti i lavori per parco delle Cave

L'assessore all'Ambiente Fondra ha fatto un sopralluogo con il delegato Capra. I due laghetti non hanno elementi inquinanti. Possono iniziare i cantieri.

Più informazioni su

(red.) Entro la fine del 2017 i bresciani potranno contare sul nuovo Parco delle Cave. Lo hanno annunciato lunedì 20 giugno l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra e il delegato del sindaco Del Bono alle cave Fabio Capra. La zona è quella attualmente dismessa tra Buffalora e San Polo e che conta anche due laghetti. La novità principale riguarda il fatto che la Loggia può acquisire l’intera area dove realizzare uno spazio vivibile per i cittadini. Il progetto risale al 2011, ai tempi della giunta di Adriano Paroli, ma negli ultimi tempi i ritardi si erano accumulati a causa dei controlli ambientali da svolgere sui due specchi d’acqua da parte dei proprietari Nuova Beton e Profacta. Si tratta dell’ambito territoriale estrattivo 19 e 23 sui quali sono state condotte le analisi.
Del primo i risultati arriveranno venerdì 24 giugno, ma già si è a conoscenza della mancanza di problemi, mentre il secondo non ha bisogno di bonifiche. Una parte dei lavori di recupero e ripristino saranno eseguiti dalla Nuova Beton compensando i 5,3 milioni di euro di debiti che ha verso la Loggia. In particolare, ci sarà una collina artificiale, mentre l’attuale edificio dismesso davanti alla Canottieri sarà demolito per fare posto alla nuova Casa delle Associazioni. Tutto questo, compresa la realizzazione delle piante, sarà compiuto entro il 2016, massimo ai primi del 2017. Risolti anche i rapporti con altre proprietà, compresa la zona della discoteca Paradiso dove sarà costruito un pontile per il percorso ciclopedonale. Infine, è prevista la casa di riposo. Stando ai tempi, nel 2018 Brescia dovrebbe contare sul nuovo parco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.