Ponte Christo, manca solo il tessuto giallo

Martedì è arrivato il ministro Franceschini. Sabato all'inaugurazione previsti Gentiloni e la Boschi. Renzi dopo il 20. Tutto è pronto per l'apertura.

(red.) Si avvicina sabato 18 giugno, giorno dell’inaugurazione (meteo permettendo) della passerella di Christo tra Sulzano e Montisola, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo. Tutti i preparativi, dalla segnaletica ai parcheggi e dall’organizzazione dei battelli e navette, sono ormai alle fasi finali. L’unico elemento ancora mancante è il tessuto giallo cangiante che avvolgerà il ponte e sarà disposto a partire da mercoledì notte 15 giugno in modo che venerdì sia pronto. L’orario di inaugurazione è ancora un mistero, visto che potrebbe essere un minuto dopo la mezzanotte allo scoccare del sabato, oppure all’alba dello stesso giorno.
Di certo non ci saranno il taglio del nastro e nemmeno cerimonie in pompa magna. Quindi, nel momento in cui si potrà percorrere il ponte, tutti i turisti potranno salire. Nessuna precedenza, insomma, per le istituzioni, ma tutti allo stesso livello. Intanto, martedì 14 è approdato sul lago d’Iseo il ministro dei Beni e Attività culturali e Turismo Dario Franceschini che, accompagnato dai vertici di Regione, Provincia e comuni di Brescia e del lago, ha percorso la passerella. “E’ un’emozione, sembra davvero di camminare sull’acqua – ha detto il ministro – il lago d’Iseo sarà al centro del mondo per 16 giorni. Le opere d’arte di solito si trovano al museo, qui siamo di fronte a una straordinaria installazione di arte contemporanea a cielo aperto dove il museo è l’Italia”.
Per quanto riguarda l’inaugurazione di sabato 18 giugno, è certa la presenza del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni che potrebbe essere accompagnato dalla collega alle Riforme Maria Elena Boschi. Il premier Matteo Renzi, invece, potrebbe arrivare dopo lunedì 20 nei giorni successi ai ballottaggi elettorali. Anche Montisola, tappa finale della passerella con l’isola di San Paolo, si è preparata all’evento proponendo visite guidate lungo il territorio abitato isolano più grande d’Europa. Ci saranno attori professionisti lungo cinque itinerari per distribuire i turisti e raccontare loro, in tutte le lingue, le storie della gente locale fatta di artigiani, pescatori e barcaioli. Si potranno ammirare e gustare prodotti e tipicità locali e partecipare alle passeggiate, tutti i giorni, partendo dagli infopoint di Carzano, Peschiera Sud, Sensole e Siviano fino alla Madonna della Ceriola.
Al percorso della passerella si aggiungono anche tre mostre: le due di Wolfgang Volz alle palafitte e all’Arsenale di Iseo dedicate a Christo e al paesaggio e “Christo and Jeanne-Claude. Water projects” allestita fino a settembre al museo di Santa Giulia di Brescia. L’unico aspetto critico potrebbe essere rappresentato dalla circolazione delle auto e dei camion sulla statale che interseca la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Tenendo conto che ogni giorno si muoveranno 84 treni, di cui 73 con fermata a Sulzano, il passaggio a livello dovrebbe essere occupato ogni 20 minuti rendendo più difficoltosa la circolazione. La zona sarà vigilata 24 ore su 24 dagli agenti della polizia locale con quelli di Milano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.