Christo, due sale multimediali al Santa Giulia

Venerdì 10 un'area con un filmato sui preparativi e touch screen. Dal 18 le foto scattate dagli utenti sul ponte con Kolectio. Area anche al Civile?

Più informazioni su

(red.) Due nuove sale al museo Santa Giulia di Brescia e dedicate al ponte di Christo, la possibilità di allestirne un’altra all’ospedale Civile e 1.200 posti che si aggiungono tra l’ex Vela a Timoline e il centro commerciale Le Torbiere a Corte Franca. Mancano nove giorni all’apertura (18 giugno) dell’installazione tra Sulzano e Montisola, lungo la sponda bresciana del lago d’Iseo. Una situazione che ha spinto gli imprenditori ad aprire nuove attività commerciali e negozi temporanei proprio a Sulzano, meta iniziale del ponte. Qui si potranno trovare negozi aperti 24 ore su 24, mentre i negozi storici saranno disponibili fino a mezzanotte.
Intorno all’attrazione i preparativi sono alle ultime battute, mentre altre novità arrivano da Brescia, a pochi chilometri di distanza dal lago d’Iseo. In città, infatti, al museo Santa Giulia, è già aperta la mostra “Christo and Jeanne Claude. Water Projects”. Venerdì 10 giugno e sabato 18, giorno dell’inaugurazione, saranno aperte due nuove sale. La prima, da venerdì, dove sarà proiettato un filmato con tutte le fasi di preparazione del ponte, dai disegni ai progetti e fino al montaggio. Ci sarà anche un tavolo touch screen dove accedere alla rassegna stampa che parla dell’opera.
Da sabato 18, invece, la seconda sala sarà dedicata agli appassionati incalliti di social network. Ma Facebook, Twitter e Instagram non c’entrano. Con l’app “Kolectio”, scaricabile gratuitamente, gli utenti che stanno percorrendo il ponte sul lago d’Iseo potranno scattare e condividere le fotografie. Queste compariranno poi proprio sul tabellone che sarà allestito nella sala e nella galleria del sito internet di Brescia Musei. E mentre l’assessore alla Cultura di Brescia Laura Castelletti propone una laurea ad honorem in ingegneria per Christo, si pensando anche a chi non potrà salire sul ponte per questioni di salute.
Per questo motivo, l’ospedale Civile potrebbe ospitare una sala multimediale dedicata. Mentre ai non vedenti in museo sarà distribuita una tavoletta che spiega, con il linguaggio braille, in cosa consiste l’opera. Infine, si potenzia l’area dei parcheggi. 200 posti saranno disponibili dietro il centro commerciale Le Torbiere a Corte Franca e altri 1.000 all’ex Vela di Timoline. Il costo è di circa 20 euro, compresa la navetta. I posti si possono prenotare sul sito del centro commerciale e su quello di Floating Piers.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.