Feriti due agenti Polfer durante un fermo: “Serve il taser”, dice il sindacato

Brescia. Lunedì pomeriggio sono stati feriti due agenti della Polfer: a darne notizia è il Sindacato autonomo di Polizia (Sap) che racconta come gli agenti della Polizia Ferroviaria siano  stati chiamati ad intervenire nel supermercato interno alla Stazione di Brescia, dove un ragazzo senegalese, dopo aver rubato dei prodotti alimentari, aveva spintonato la commessa del negozio e si era dato alla fuga. “Gli agenti”, si legge nella nota, “dopo averlo rintracciato ancora all’interno della Stazione, hanno cercato in maniera bonaria di accompagnarlo nei loro uffici, per denunciarlo. Lo straniero ha posto immediatamente resistenza, dimenandosi violentemente e cercando di colpire gli agenti per potersi dare alla fuga”.
Sono intervenuti sei poliziotti, che pur “non essendo in possesso di strumenti deterrenti quali il taser o lo spray urticante, hanno fatto di tutto per evitare che lo straniero nuocesse a sé o ad altri. La violenta colluttazione che ne è scaturita ha portato all’ammanettamento e all’arresto del soggetto per rapina e alle lesioni a danno di due degli agenti intervenuti, che una volta in ospedale sono stati giudicati guaribili in 8 e 10 giorni”.
“E’ inconcepibile che agenti di Polizia che operano in zone di degrado, come la stazione ferroviaria, vittime di continue violenze da parte di malviventi, non siano ancora stati dotati di strumenti ormai indispensabili come taser e spray urticante”, dice il segretario provinciale del Sap di Brescia Andrea De Biasi. “Il Sap è stato il primo sindacato a chiedere l’introduzione del taser, strumento ad oggi fondamentale per chi effettua servizio operativo, e non più tardi di 10 giorni fa ha inviato una nota al ministero dell’Interno al fine di sollecitare la dotazione e l’abilitazione all’uso del taser per la Polfer di Brescia; ci auspichiamo un rapido intervento in tal senso, al fine di scongiurare ulteriori eventi di questo tipo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.