Tangenziale sud, 1.000 multe in una sola settimana

Tutte scattate dal nuovo Velocar che registra velocità media dei veicoli in transito sulla strada. Arriveranno entro settembre. Quelle di agosto con Tutor.

(red.) La tangenziale sud di Brescia è una delle arterie più controllate in provincia, soprattutto per motivi di sicurezza, vista l’alta percorrenza di migliaia di veicoli ogni giorno. Ma nonostante i limiti di velocità imposti a 90 o 110 km orari, gli automobilisti continuano a non rispettarli. Lo indica la Polizia Provinciale che, come segnala il Giornale di Brescia, sta per far arrivare 1.000 verbali ai vari furbetti che premono troppo sull’acceleratore. Tanto che queste infrazioni sono state registrate in una sola settimana attraverso il nuovo sistema Velocar. E’ da precisare che prima dell’avvento di questa tecnologia, era presente il Tutor che registrava la velocità istantanea.

Ma incorrendo in problemi burocratici per la concessione del brevetto da parte di Autostrade Italiane. Così è arrivato il Velocar che, invece, analizza la velocità media dei veicoli in transito. E’ stato posizionato nei pressi dell’Alfa Acciai e registra il percorso nel tratto da Rezzato verso San Polo, in direzione di Brescia, per 5 chilometri, cioè dal km 13+990 al 9+800. I verbali delle multe arrivati ad agosto riguardano quanto immortalato dal Tutor, mentre quelli che giungeranno entro settembre fanno parte del Velocar. E’ una tecnologia, come dicono il comandante Carlo Caromani e il consigliere provinciale delegato Diego Peli, che è stata sperimentata per due anni e ora l’unico metodo alternativo utilizzabile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.