Notte bianca Mille Miglia: 10 addetti in nero

51 i lavoratori identificati tra bar e pizzerie e di questi un quinto non era in regola. Qualche attività sospesa e poi riaperta dopo aver pagato multa.

(red.) Nella serata di sabato 19 maggio e dedicata alla notte bianca della Mille Miglia a Brescia i carabinieri sono stati impegnati in una serie di controlli tra le attività commerciali per verificare chi in quelle ore stesse impiegando del personale in “nero”. Infatti, l’occasione di avere decine di migliaia di persone tra residenti e turisti ha spinto diversi locali a dotarsi di addetti occasionali.

Il Nucleo Ispettorato del lavoro dei carabinieri di Brescia con il comando provinciale e gli ispettori del Nil di Brescia hanno effettuato dei controlli mirati tra bar e ristoranti. In particolare, nel mirino sono finite nove attività commerciali tra bar e pizzerie identificando 51 lavoratori e scoprendo che dieci di questi non avevano un contratto di lavoro e quindi assunti subito dalle aziende.

Quattro attività imprenditoriali sono state sospese e hanno potuto riaprire solo dopo aver pagato una multa. In tutto le sanzioni sono state di 31 mila euro, quelle penali di 4.500 euro e di cui 2.200 per aver violato le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e omessa redazione del Documento di valutazione dei rischi per le lavoratrici madri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.