Sicurezza Bassa, arriva controllo di vicinato per 6

Lunedì a Orzinuovi si è svolta una riunione del comitato per l'ordine con il prefetto Vardé e le forze dell'ordine. Ci sarà un regolare protocollo d'intesa.

(red.) Orzinuovi, Orzivecchi, Villachiara, San Paolo, Pompiano e Borgo San Giacomo. Sono i sei Comuni della bassa bresciana dove la sicurezza, soprattutto quella percepita, è ai minimi livelli a causa dei furti e rapine frequenti, in particolare nelle case, ma non solo. Una situazione che ha portato più volte questa zona della provincia a chiedere maggiore interesse e una cura più precisa da parte delle forze dell’ordine. Per questo motivo, come riporta il Giornale di Brescia, lunedì 22 gennaio al municipio di Orzinuovi si è svolta una riunione straordinaria del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica guidata dal prefetto di Brescia Annunziato Vardé.

Con lui, anche i comandanti provinciali dei carabinieri e Guardia di Finanza e i rappresentanti delle forze dell’ordine locali. Dal vertice è emerso che non c’è alcun allarme e quindi nulla di preoccupante, se non intervenire sulla sicurezza percepita. A confermare questo c’è il fatto che in tutti i paesi – ad eccezione di Orzinuovi dove l’apertura di un supermercato ha portato ad aumentare gli episodi – i reati sono diminuiti. Non è calata, invece, la paura tra i residenti. E l’iniziativa emersa dalla riunione è rivolta proprio a loro.

Si parla del “controllo di vicinato” con il quale i cittadini diventeranno occhi e orecchie delle forze dell’ordine nel momento in cui queste non possono essere presenti in quel momento sul luogo. Sarà un progetto regolamentato, con tanto di protocollo d’intesa tra la prefettura e i sei Comuni e che avrà il via libera dal ministero dell’Interno. Nei vari paesi coinvolti saranno istituiti gruppi tra residenti e con un referente in contatto direttamente con le forze dell’ordine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.