Brescia, bilancio dei controlli di polizia nel 2016

L'85% per spaccio di droga. 99 gli arresti. Diverse denunce per violenze e furto. I dati della Locale presentati dall'assessore Muchetti e comandante Novelli.

(red.) Più di otto episodi criminali su dieci che nel 2016 hanno portato gli agenti della polizia locale di Brescia a denunciare o arrestare sono legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Lo dicono i numeri presentati mercoledì 8 marzo dall’assessore alla Sicurezza di palazzo Loggia Valter Muchetti con il comandante della municipale Roberto Novelli. La sede per illustrare il bilancio non è stata casuale, ma davanti al noto immobile di via Milano 140 che rappresenta il simbolo del degrado cittadino. E che fa parte del piano di riqualificazione con l’acquisizione per nuovi fini.

Comunque, per quanto riguarda l’attività condotta nel 2016, si è puntati al contrasto dello spaccio di droga, prostituzione, accattonaggio, writer e negli esercizi commerciali. I dati parlano di 99 arresti, 606 denunciati, 732 identificati, 351 segnalati e 791 notizie di reato inviate all’autorità giudiziaria. 2.591, invece, sono stati i controlli nei parchi. Per quanto riguarda lo spaccio, che rappresenta, appunto, l’85% dei reati totali, la Locale ha sequestrato 12 chili di droga tra marijuana, cocaina e hashish.

Dal punto di vista degli esercizi commerciali, nell’anno passato sono stati eseguiti 444 controlli, portando a multare 18 gestori di locali per aver violato le regole sul gioco d’azzardo ed emesse altre 1.580 sanzioni. Ma nel quadro ci sono anche diverse denunce per violenze e furti. L’assessore Muchetti, di fronte alla carenza di organico della municipale (268 agenti invece dei 300 che sarebbero corretti), ha annunciato l’arrivo di altri 17 poliziotti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.