Polizia locale, nel 2016 oltre 220 mila sanzioni

L'assessore alla Sicurezza Muchetti ha presentato i dati con la municipale. Quasi 25 mila veicoli controllati e ritirate 179 patenti per uso di alcol e droga.

(red.) Giovedì mattina 2 marzo l’assessore alla Sicurezza di Brescia Valter Muchetti e gli agenti di polizia locale hanno presentato i numeri dei controlli sulla viabilità svolti nel 2016. Sono state 220.882 le sanzioni comminate per aver infranto il Codice della Strada. Si tratta di 101.093 per divieto di sosta, 16.507 delle quali per intralcio alla circolazione, 5.430 per aver parcheggiato sul marciapiede, 414 per sosta su pista ciclabile e 728 per parcheggio non autorizzato negli spazi riservati ai disabili. In totale, sono stati rimossi 2.997 veicoli. 235 le auto rimosse dagli spazi riservati ai disabili e 29 quelle dalle ciclabili.

In tutto sono stati 24.749 i veicoli controllati. Le sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza sono state 1.049, quelle relative alla guida con l’uso del cellulare 1.323 e 3.794 quelle per i passaggi al semaforo rosso. Le patenti ritirate per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti sono 179. I documenti ritirati per altre violazioni sono 334. Gli incidenti stradali rilevati sono stati in tutto 1.096, 758 dei quali con feriti e otto mortali. I servizi per il controllo della velocità sono stati 306, mentre quelli relativi alle norme dell’autotrasporto sono stati 98.

Tramite i vari macchinari, tra telelaser e altre strumentazioni, sono state rilevate 5.696 infrazioni. 296 quelle per la violenza delle norme dell’autotrasporto. Altre verifiche anche tramite il sistema informatico usato per controllare il conducente alla guida di veicoli per trasporto di cose e persone (tempi di guida, riposo e cronotachigrafo) e l’attività del veicolo. Usata anche la telecamera di lettura delle targhe in grado di verificare se il veicolo è rubato, assicurato e in regola con la revisione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.