Bus Sia, arrivano i pulsanti per autisti

Tra fine maggio e inizio giugno si prova sulla Brescia-San Colombano e Brescia-Gargnano contro i passeggeri violenti. Ma sindacati chiedono le paratie.

Più informazioni su

Autobus(red.) Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, gli autisti che saliranno al loro posto di guida sugli autobus della Sia lungo la Brescia-Gardone Valtrompia-San Colombano e la Brescia-Salò-Gargnano, troveranno nella cabina il pulsante di emergenza. E’ la novità di cui si parla da mesi e che era stata comunicata dall’azienda ai sindacati per fronteggiare le aggressioni ai danni degli autisti. Le due linee sono le prime a sperimentare il “sos” perché proprio lungo questi tragitti si sono consumati i casi più frequenti di violenze. Ma la volontà della Sia è di installare i pulsanti su circa 70 mezzi. Il meccanismo è molto semplice.
Nel momento in cui il conducente a bordo si rende conto di essere in pericolo davanti a un passeggero e riconosce di non poter fare nulla per fermare una situazione tesa, può premere il pulsante. Così partirà l’allarme, insieme alle coordinate gps dell’autobus, verso la centrale operativa del 112 che invierà le forze dell’ordine. Una misura di sicurezza che, però, i sindacati ritengono troppo blanda. Da mesi, infatti, chiedono di montare delle paratie per tenere al sicuro gli autisti dai passeggeri violenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.