Ss 42 del Tonale, emergenza sorpassi

166 incidenti nel 2015 e 714 multe per manovre azzardate e pericolose. La metà di queste sono avvenute in galleria. E non finiscono nel 2016.

Più informazioni su

Galleria(red.) E’ una vera e propria emergenza quella dei sorpassi lungo la strada statale 42 della Valcamonica, nel bresciano. La situazione emerge dai dati che il comandante dei carabinieri di Breno Salvatore Malvaso ha presentato sabato 6 febbraio al comando provinciale di Brescia. Il bilancio del 2015 parla di 166 incidenti, di cui sette mortali. Il dramma più grave si era verificato a marzo quando un’Audi aveva eseguito un sorpasso in galleria scontrandosi con un tir e provocando la morte di Luisella Mariotti e Fabio De Filippi, con dieci feriti. Il problema, infatti, riguarda proprio le manovre fuori legge degli automobilisti che sorpassano gli altri veicoli, persino in galleria, sprezzanti del pericolo.
Tanto che sulle sanzioni emesse nel 2015 per questi episodi lungo la Ss 42, 343 sono state comminate per gli episodi in galleria, la metà insomma. La situazione non sembra migliorare, visto che nel primo mese del 2016, su 51 contravvenzioni, 22 sono state elevate per sorpassi in galleria. A questi si aggiungono la decurtazione di 3.636 punti, 32 patenti ritirate e 144 mila euro di multe. Dal punto di vista dei fermati, 400 persone sono state trovate al volante sotto l’effetto di alcol e droghe. 300 di questi sono incorsi nelle sanzioni penali per aver superato lo 0,8 all’esame dell’alcol, per 50 sono arrivate delle sanzioni amministrative e altri 50 quelli beccati con le sostanze stupefacenti nel sangue. “Le persone non si rendono conto della gravità dei loro comportamenti” ha detto il comandante Malvaso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.