Un nucleo per il pericolo valanghe

Sarà operativo nelle province di Brescia, Bergamo e Sondrio, per valutare rischi e pericoli legati ad abbondanti nevicate.

Più informazioni su

da Montagnatv

da Montagnatv

(red.) Per prevenire il rischio valanghe a seguito di abbondanti nevicate e coordinare quindi gli interventi in caso di emergenza, Regione Lombardia ha riattivato il Nucleo Tecnico Operativo (Not). E’ questo il senso dell’informativa presentata in Giunta dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, che ha illustrato il ‘Protocollo valanghe’ sottoscritto con l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa), le Province di Brescia, Bergamo e Sondrio, il Centro NivoMeteorologico di Bormio (Sondrio), il Corpo Forestale dello Stato e le Comunità montane interessate. COLLABORAZIONE OPERATIVA. “Si tratta di un fondamentale strumento di collaborazione operativa – ha detto Bordonali -, per dare risposte tempestive e condivise, nel caso in cui forti nevicate possano determinare il distacco di valanghe mettendo a rischio strade, centri abitati e comprensori sciistici”.
UN ELICOTTERO IN CASO DI NECESSITA’. Compito del nucleo è quello di analizzare le situazioni valanghive potenzialmente critiche e definire azioni volte a mitigare il rischio sulle infrastrutture. “Come negli anni scorsi – ha concluso Bordonali – la Regione garantirà il coordinamento delle comunicazioni e delle informazioni tramite la Sala operativa regionale, che, su motivata richiesta, potrà mettere a disposizione l’elicottero regionale per sopralluoghi. Si sta inoltre valutando, per il prossimo anno, l’organizzazione di un corso specialistico in materia di neve e valanghe a beneficio degli operatori degli Enti sottoscrittori”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.