Brescia, «più controlli sui mezzi pubblici»

Potenziamento dei servizi di vigilanza per scongiurare gli episodi di violenza a bordo di bus e metro.

Più informazioni su

(red.) Il 24 ottobre l’assessore alla Sicurezza e Rigenerazione Urbana del Comune di Brescia, Valter Muchetti, e il comandante della Polizia Locale Roberto Novelli, con i suoi collaboratori, hanno incontrato l’amministratore unico di Brescia Trasporti Ezio Cerquaglia, il direttore di Brescia Trasporti Claudio Garatti e il direttore generale di Brescia Mobilità Marco Medeghini.
All’ordine del giorno la situazione della sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico, alla luce dei recenti episodi di violenza accaduti in città.Si è concordato, in particolare, un potenziamento dei servizi di vigilanza degli agenti a bordo dei mezzi di superficie e della metropolitana, in modo da garantire la massima sicurezza agli utenti. Questi, infatti, potranno rivolgersi agli operatori e le segnalazioni saranno trasmesse al nucleo di Polizia Giudiziaria del comando di via Donegani che, già da tempo, collabora con Brescia Trasporti e Brescia Mobilità.
In particolare si è fatto il punto sulle indagini della Polizia Locale dei giorni scorsi. Sabato 18 ottobre una persona, priva di biglietto, aveva aggredito due controllori ferendoli e  facendoli cadere a terra. Una pattuglia si è messa sulle tracce dell’uomo, l’ha fermato e lo ha condotto al comando di via Donegani, dove è stato denunciato a piede libero.
Lunedì 20 ottobre alle 10.50, sulla linea 12, un gruppo di ragazzi ha assalito un addetto di Brescia Trasporti durante il controllo dei documenti di viaggio, scaraventandolo con una spinta fuori dal bus  dopo aver forzato la porta per poter fuggire. I filmati delle telecamere installate sul mezzo sono stati esaminati dal nucleo di Polizia Giudiziaria che è riuscito a risalire alle identità di tre persone coinvolte nell’aggressione.
Dall’inizio del 2014 le operazioni portate a termine dalla Polizia Locale in collaborazione con Brescia Mobilità sono alcune decine.
La collaborazione proseguirà, per garantire la sicurezza degli utenti e per salvaguardare l’incolumità del personale viaggiante.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.