Brescia, a setaccio la zona della stazione

Gli agenti della Locale, adiuvati dalle unità cinofile, hanno eseguito controlli a tappeto in appartamenti, locali pubblici e strade.

(red.) Controllo straordinario della Polizia Locale di Brescia, nella giornata di martedì 20 maggio, nelle zone della Stazione Ferroviaria con gli agenti dei Distaccamenti Centro Storico e Periferico, del Nucleo Territoriale, del Nucleo Polizia Giudiziaria, della Polizia Commerciale e dell’Unità Cinofila.
Il controllo si è esteso nella zona di Viale Stazione, Via Togni, Via Foppa, Via Solferino, Via XX Settembre, Vicolo Stazione, Piazza Repubblica. Sono stati effettuati anche controlli viabilistici all’interno del perimetro delle vie indicate.
Nell’arco del servizio, iniziato alle 14,30 e terminato alle 18,30 la trentina di agenti impegnati, coordinati dal Commissario Capo Riccardo Bertazzi, hanno eseguito accertamenti su persone che destavano sospetto identificando in totale 51 soggetti sia italiani che stranieri. Per sei di questi si è reso necessario l’accompagnamento presso il Comando di Via Donegani perché risultati sprovvisti di qualsiasi documento personale e/o per pratiche di polizia giudiziari..
Sono stati controllati anche quattro appartamenti in cui sono stati trovati trecittadini extracomunitari cinesi irregolari.
Un appartamento in viale Stazione 12 era stato adibito ad albergo con all’interno un cinese clandestino; il titolare del contratto di affitto, sempre cinese, è stato denunciato ai sensi dell’art. 12 comma 5 testo unico leggi sull’immigrazione.
Sempre nella stessa via, ma al civico 56, un altro alloggio era stato adibitoad albergo abusivo. al suo interno dieci cittadini di nazionalità cinese, tutti regolari. Per le due strutture verrà richiesta ordinanza di sgombero al Settore Edilizia.
in altri due appartamenti controllati in vicolo Stazione 47 sono state trovate 12 persone in uno stesso appartamento,  in grave stato di affollamento. Dodici le persone controllate, due i clandestini identificati. E’ stato controllato anche un albergo in via Solferino senza trovarvi irregolarità.
Gli agenti hanno anche controllato un bar in v.le Stazione: qui un clandestino è stato identificato perchè trovato in possesso 5 grammi di hashish per uso personale. l’uomo è stato segnalato alla  prefettura e trattenuto per immigrazione irregolare.Ma, sempre nel medesimo locale i cani dell’unità cinofila hanno rintracciato un sacchetto con cinque grammi di marijuana, già divisa in piccole dosi pronte allo spaccio. E’ stato anche controllato il parco della piazzetta Don Sturzo, ma senza trovarvi irregolarità.
Sono stati controllati in totale 72 veicoli e disposte 22 sanzioni al codice della strada, mentre un mezzo è stato sottoposto a fermo di 90 giorni, mentre un altro mezzo è stato sanzionato per guida di veicolo di categoria diversa dal consentito.
Sono stati elevati anche due verbali al Regolamento di Polizia Urbana e tre verbali per ubriachezza molesta a tre soggetti stranieri che recavano disturbo ai passanti.
La Polizia Commerciale ha effettuato il controllo di nove tra attività commerciali ed esercizi pubblici, elevando un verbale per mancata esposizione della licenza ed iniziando un procedimento ancora in corso per verifica della possibilità per una cittadina cinese di poter gestire scommesse.
Gli ispettori dell’Inps, che hanno operato in collaborazione con la Polizia Commerciale, hanno elevato verbali per la presenza di un lavoratore in “nero” e due verbali per altre irregolarità assicurative dei lavoratori impiegati in alcune attività. La posizione di un altro dipendente, invece, è ancora al vaglio.
Dopo il termine delle operazioni , in serata sono proseguiti i controlli di presidio alla zona interessata alle attività pomeridiane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.