Rischio sismico, in arrivo fondi dalla Regione

La giunta ha stanziato due milioni di euro per mettere a norma gli edifici in cui si dovranno svolgere le attività di protezione civile in caso di emergenza.

Più informazioni su

(red.) Due milioni di euro per la messa in sicurezza – secondo parametri antisismici – di strutture, edifici e opere pubbliche, che ospitano funzioni strategiche di protezione civile e di gestione delle emergenze.
Li ha stanziati la Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, anche consigliere comunale del Carroccio in loggia. «Si tratta di un finanziamento piuttosto importante, perchè in questo modo le Amministrazioni potranno mettere a norma quegli edifici (spesso sono le stesse sedi dei Comuni) dove dovranno svolgersi le attività di protezione civile in caso di emergenze di qualsiasi natura come alluvioni, incendi, terremoti o altro ancora».
La delibera consente anche di rivedere, con nuovi indirizzi regionali, la politica di prevenzione e protezione del rischio sismico, incentivando, appunto, interventi per la prevenzione nelle zone a maggiore pericolosità, rendendo più pronte le strutture. I fondi sono a disposizione dei 202 Comuni delle province di Bergamo, Brescia e Mantova, che oggi sono identificati nell’area sismica della regione. «I Comuni»,  prosegue Bordonali, «dovranno partecipare a un apposito bando e poi potranno beneficiare di stanziamenti che andranno a coprire la quasi totalità dell’intervento di messa in sicurezza. In una situazione di diffusa crisi economica non vogliamo certo correre il rischio che non vengano effettuati lavori di tale importanza anche per prevenire danni ben più gravi».
Nel bresciano, i comuni che riceveranno i fondi sono: Acquafredda, Adro, Agnosine, Anfo, Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bagolino, Barbariga, Barghe, Bedizzole, Berlingo, Bione, Borgosatollo, Botticino, Bovegno, Bovezzo, Brandico, Brescia, Brione, Caino, Calcinato, Calvagese della Riviera, Calvisano, Capovalle, Capriano del Colle, Capriolo, Carpenedolo, Castegnato, Castel Mella, Castelcovati, Castenedolo, Casto, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Collebeato, Cologne, Comezzano-Cizzago, Concesio, Corte Franca, Corzano, Dello, Desenzano del Garda, Erbusco, Flero, Gardone Riviera, Gardone Val Trompia, Gargnano, Gavardo, Ghedi, Gottolengo, Gussago, Idro, Irma, Iseo, Isorella, Lavenone, Leno, Limone sul Garda, Lodrino, Lograto, Lonato del Garda, Longhena, Lumezzane, Maclodio, Magasa, Mairano, Manerba del Garda, Manerbio, Marcheno, Marmentino, Marone, Mazzano, Moniga del Garda, Monte Isola, Monticelli Brusati, Montichiari, Montirone, Mura, Muscoline, Nave, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Offlaga, Ome, Orzinuovi, Orzivecchi, Ospitaletto, Padenghe sul Garda, Paderno Franciacorta, Paitone, Palazzolo sull’Oglio, Paratico, Passirano, Pertica Alta, Pertica Bassa, Pezzaze, Polaveno, Polpenazze del Garda, Pompiano, Poncarale, Pontoglio, Pozzolengo, Preseglie, Prevalle, Provaglio d’Iseo, Provaglio Val Sabbia, Puegnago sul Garda, Rezzato, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roè Volciano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Sabbio Chiese, Sale Marasino, Salò, San Felice del Benaco, San Paolo, San Zeno Naviglio, Sarezzo, Serle, Sirmione, Soiano del Lago, Sulzano, Tavernole sul Mella, Tignale, Torbole Casaglia, Toscolano-Maderno, Travagliato, Tremosine, Trenzano, Treviso Bresciano, Urago d’Oglio, Vallio Terme, Valvestino, Verolanuova, Vestone, Villa Carcina, Villanuova sul Clisi, Visano, Vobarno, Zone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.