Emergenza sul lago risolta “a pieni voti”

Domenica 23 giugno, a Salò, la settima edizione di “Lake’s Emergency”. L’esercitazione promossa dal gruppo bresciano di protezione civile dei Volontari del Garda.

(red.) Il complesso scenario predisposto dagli organizzatori di “Lake’s Emergency”, prevedeva un incendio improvviso divampato su un battello ospitante una ventina di passeggeri, ustionati e intossicati dal fumo, in navigazione nel golfo bresciano di Salò.
Necessario l’intervento di  squadre con competenze diversificate: guardia costiera, squadre nautiche di Volontari del Garda, gruppi antincendio e 118 hanno collaborato in sincronia per portare a termine l’esercitazione nel migliore dei modi, affrontando processi molto articolati sia dal punto di vista tecnico che da quello organizzativo. Prima della grande esercitazione di domenica, sabato 22 giugno, a Tignale, gli undici gruppi di protezione civile partecipanti all’evento si sono sfidati in una competizione che prevedeva scenari diversificati.  A vincere, secondo una giuria che ha valutato le squadre secondo diversi criteri, è stato un equipaggio della Croce Blu di Brescia.

Mercoledì 26 giugno ore 21.15
Paitone – Piazza del Comune via Sante Giulia
(in caso di maltempo Palestra Comunale piazza Pertini)
Tango Spleen Orquesta
De nuestra musica – La notte del tango
Mariano Speranza pianoforte, voce e direzione – Francesco Bruno bandoneon – Andrea Marras violino – Elena Luppi viola – Silvio Jara chitarra e percussioni – Gianluca Ravaglia contrabbasso
Secondo appuntamento con i Viaggi di Acqua. A Paitone, nella Piazza del Comune (via Santa Giulia) mercoledì 26 giugno alle ore 21.15 risuoneranno le seducenti note del tango argentino. La Tango Spleen Orquesta, raccolta attorno al maestro Mariano Speranza, sarà protagonista della serata con De nuestra musica – La notte del tango. Un viaggio musicale che attraverserà i diversi generi musicali argentini proponendo le forme classiche del tango, milonga e vals criollo, alcuni brani del folklore come la Chacarera del Violin e la Zamba Luna Cautiva, e un omaggio ad Astor Piazzolla con una selezione suoi brani più celebri. Un racconto musicale incantevole e seducente, al quale si aggiungeranno alcune composizioni originali del sestetto, brani che testimoniano come il tango non sia solo un’eredità del passato ma anche una realtà più che mai viva ed in evoluzione.
La Tango Spleen Orquesta nasce dall’idea del musicista argentino Mariano Speranza e si compone di brillanti musicisti argentini ed italiani, riscuotendo grande successo in Italia e all’estero, affermandosi come presenza costante nei festival internazionali dedicati al tango. Nel 2013 intraprende un progetto di collaborazione con Bernardo Lanzetti (ex cantante P.F.M) e accoglie la sfida di rivisitare e riproporre le musiche del gruppo rock progressivo anni ’70 Acqua Fragile, in versione acustica e orchestrale. Lo spettacolo, in scena al Teatro al Parco di Parma, riscuote uno straordinario ed entusiastico successo di critica e pubblico. Dal 2009 Tango Spleen si esibisce regolarmente in Norvegia, effettua concerti in Francia e Germania ed ha suonato in Slovenia. Nel 2011 svolge due importanti tournée, la prima toccando le principali città della Corea del Sud, la seconda in Argentina su invito del “XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda”, che, per la prima volta, accoglie un’orchestra proveniente dall’Italia e che porta il gruppo a condividere il palcoscenico con gli artisti più affermati del genere. Successivamente si esibisce nelle città di Cordoba e Buenos Aires, suscitando l’ovazione del pubblico argentino. Nel 2010, con il brano originale Milonga Schupi, Tango Spleen vince il concorso nazionale “Suoni Senza Confini” promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso. Ha all’attivo la pubblicazione di due lavori discografici, “Mariano Speranza Tango Spleen” 2010 e “Tipico” per l’etichetta Abeat Records 2011.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni generali e sulla fruibilità degli spazi per i portatori di handicap:
030.3759792 info@acqueterrefestival.it www.acqueterrefestival.it
Informazioni specifiche
presso l’Ufficio Cultura dei Comuni del Festival.
Informazioni stampa:
Alice Gussoni
ali.gussoni@gmail.com
349.7434156

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.