Incendi boschivi, super-lavoro Protezione Civile

Intensa attività dei 250 volontari durante la stagione estiva caratterizzata da numerosi roghi legati alla siccità e anche all'imprevidenza dell'uomo.

(red.) L’attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi è un’attività di Protezione civile assegnata agli Enti Parco, alle Comunità montane ed alla Provincia per la parte di territorio residuale.
La Provincia di Brescia, nell’ambito delle sue competenze, come ogni anno, ha effettuato il presidio richiesto nel periodo di massima pericolosità. L’anno in corso, purtroppo, è stato caratterizzato da un’importante intensificazione degli eventi (connessi ai problemi di siccità) che ha comportato, oltre al periodo di pericolosità massima deliberato da Regione Lombardia, un impegno straordinario localizzato quasi prevalentemente nelle zone pedemontane e della pianura (di competenza della Provincia di Brescia, del Parco Oglio, della Comunità Montana del Sebino Bresciano).
Lo spegnimento degli incendi boschivi è effettuato di norma con l’impiego di organizzazioni di volontariato specializzate in questa attività e direttamente formate dai rispettivi Enti. Il personale della Provincia e degli Enti delegati è appositamente formato dalla Regione Lombardia e dal Corpo forestale dello Stato attraverso corsi per la Direzione di Spegnimento (D.O.S.). Oltre alla formazione specifica, da quest’anno è stata avviata, in collaborazione con l’Istituto di Medicina del Lavoro degli Spedali Civili di Brescia, anche un’attività di sorveglianza sanitaria dei Volontari preposti ad intervenire direttamente sul fronte fuoco. Lo screening continuerà fino al termine del mese di novembre.
Gli incendi occorsi dall’inizio dell’anno hanno comportato l’attivazione del volontariato ed il coordinamento diretto delle organizzazioni e del supporto aereo (elicotteri del servizio regionale) per un totale di 15 interventi, 20 giorni di attività e circa 250 volontari.
L’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia Fabio Mandelli durante la conferenza stampa di martedì pomeriggio presso l’assessorato ha sottolineato che “il nostro sistema ha dimostrato come sempre grande efficienza. Questo grazie ad una frequente esercitazione dei nostri gruppi e grazie alla grande volontà dei volontari bresciani. Proprio sul loro impegno vorrei che si accendessero più spesso i riflettori, molte volte confusi dalla stampa con i Vigile del Fuoco”.  “E’ stata un’estate impegnativa per quanto concerne gli incendi, quasi totalmente dolosi o colposi”, ha concluso Mandelli-“Il nostro appello dunque è quello di applicare con più rigore il senso civico prestando maggiore attenzione durante le escursioni e le passeggiate nei boschi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.