Vigili del fuoco, “tagliati” 24 “precari”

Da febbraio 2012, nel Bresciano, verrà ridotto il numero dei pompieri "discontinui", quelli assunti per sopperire alle carenze di organico. Dagli attuali 44 diventeranno 24.

(red.) La scure dei tagli si abbatte anche sul comando provinciale dei vigili del fuoco di via Scuole a Brescia.
Ad essere “colpiti” i vigili “precari”, ovvero i discontinui, quelli che vengono assunti per un periodo di venti giorni, sino ad un massimo di otto volte l’anno, per sopperire alle carenze di organico.
Nel Bresciano attualmente sono 44 i pompieri precari: di questi, da febbraio 2012, ne verranno “tagliati” 24, ovvero l’11% del totale presente nella nostra provincia.
Una situazione che preoccupa i sindacati: per Matteo Angeletti dell’Unione Sindacale di Base (Usb) si va a tagliare personale già formato ed esperto che vede così allontanarsi definitivamente la possibilità di una assunzione.
L’attenzione delle sigle sindacali si sofferma anche sul problema del turn over messo a dura prova con questa pesante sforbiciata al personale discontinuo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.