Chiari, velocità stradale sotto scacco

A novembre e dicembre, nei fine settimana, attivata una serie di controlli stradali coordinati dalla cittadina bresciana con il supporto elettronico di Autovelox e Telelaser.

Più informazioni su

(red.) Lunedì 31 ottobre, presso la caserma dei Vigili in Viale Bonatelli a Chiari (Brescia), nell’ambito delle attività del Patto Locale di Sicurezza Urbana  stipulato tra i comuni di Chiari (Ente capofila), Palazzolo sull’Oglio, Rovato, Coccaglio, Erbusco, Urago d’Oglio, Adro, Pontoglio,  Rudiano, Capriolo, Castelcovati, Trenzano, Comezzano-Cizzago, Lograto,  Cologne, Castrezzato, Roccafranca, Berlingo ed il Consorzio Parco Oglio Nord, si è svolto il tavolo tecnico partecipato dai Comandanti di  Polizia Locale per predisporre la programmazione di servizi congiunti  sul territorio a novembre e dicembre con lo specifico obiettivo di  controllare gli eccessi di velocità su strada.
L’iniziativa proposta da  Chiari ai comuni aderenti, rende operativa una recente  circolare della Prefettura di Brescia che, per sollecitazione del  Ministero dell’Interno, invita i comuni a trasmettere con frequenza trimestrale i dati statistici riguardanti le attività di pattugliamento  stradale. “Ringrazio per la partecipazione e per la vasta adesione a questa nuova attivazione di servizi congiunti tra i Comuni del Patto di Sicurezza Urbana”, ha affermato il Comandante di Polizia Locale di Chiari, Michele Garofalo. “A novembre e dicembre, nei fine settimana,  intendiamo svolgere una serie di controlli stradali coordinati da Chiari con il supporto elettronico di Autovelox e Telelaser. I servizi vengono  effettuati prevalentemente nelle ore serali/notturne: per i comuni più  piccoli che hanno in organico solamente uno o due agenti, è previsto  l’intervento ausiliario di una pattuglia degli Enti locali maggiori”.
“Abbiamo già sperimentato con successo la formula delle iniziative  intercomunali per le Forze dell’Ordine: al nostro recente corso sui  falsi documentali, ad esempio, oltre agli agenti di Polizia Locale dei comuni aderenti al Patto, hanno partecipato anche alcuni Ufficiali e carabinieri della Compagnia e Stazione di Chiari ed Ufficiali e Agenti della Guardia di Finanza. Ora abbiamo programmato operazioni congiunte nell’ambito del Patto Locale di Sicurezza Urbana per dare un  significativo contributo preventivo al preoccupante fenomeno delle  stragi del sabato sera e garantire maggior tutela ai cittadini. Inoltre,  proprio per ottenere maggior efficienza negli interventi coordinati con  le Forze dell’Ordine attraverso il progetto “Sicurezza in volo” per il  monitoraggio aereo del territorio, è stata quasi completata  l’implementazione delle informazioni inserite nel SIT, il Sistema  Informatico Territoriale curato dal Dirigente dell’area di e-government  del Comune di Chiari, arch. Antonio Marchina”.
“Si tratta”, viene spiegato, “di un programma  informatico che, attraverso il web, risulta in grado di fornire utilissime informazioni al personale che opera nel campo della Sicurezza  Urbana. A breve, dopo la presentazione della piattaforma informatica realizzata dal comune di Chiari, saranno fornite le password d’accesso ai Corpi di Polizia Locale del Patto e anche alla Compagnia e Stazione carabinieri di Chiari ed alle altre Forze dell’Ordine per ottimizzare in forma congiunta l’efficacia operativa negli interventi di tutela e di prevenzione sul territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.