Forza Italia: “Una mozione per ricordare Solomija Krushelnytska”

Brescia. Il 23 09 2022 si celebrano i 150 anni dalla nascita della famosa cantante lirica ucraina Solomija Krushelnytska, considerata una delle massime cantanti liriche del XX secolo. “Con la sua voce unica e la sua marcata personalità”, si legge in una nota diffusa da forza Italia Brescia, “Solomija Krushelnytska conquistò i teatri lirici di tutto il mondo e la sua carriera e vita privata hanno un profondo legame con l’Italia ed in particolare con Brescia. Il 28 maggio del 1904, su espressa richiesta di Giacomo Puccini, al Teatro Grande di Brescia, sotto la magistrale bacchetta di Cleofonte Campanini, portò a trionfale successo la nuova versione di quella Madama Butterfly che il 17 febbraio, al suo esordio alla Scala, aveva subito un fiasco clamoroso con Rosina Storchio. Era stato lo stesso Puccini a chiederle di essere l’interprete e dopo l’esibizione al Grande di Brescia la Madama Butterfly entrò nella storia della lirica”.
“Il pubblico interruppe l’opera con ovazioni dopo ogni romanza, ogni tocco d’orchestra e il maestro Campanini venne chiamato dieci volte sul palcoscenico”, prosegue il documento firmato da Paolo Fontana, Paola Vilardi, Flavio Bonardi, Marco Rossi, Marco Salvo. “Solomija è una delle donne ucraine più famose al mondo. Ancora oggi viene celebrata e ricordata come una delle personalità più carismatiche della storia del Paese, così come è immensa l’eredità che ha lasciato, sia dal punto di vista artistico che umano”.
“Visto l’importante legame con Brescia”, scrive Forza Italia cittadina, “la celebrazione dei suoi 150 anni dalla nascita possono essere un’occasione per rafforzare il legame con l’Ucrania in un momento storico così drammatico per il popolo Ucraino e l’intera Europa e quindi sollecitiamo Il Comune di Brescia allo scopo di farsi promotore, assieme al Teatro Grande e alla Provincia di Brescia, di un evento e concerto per il ricordo della cantante lirica. Per tale occasione sarebbe auspicabile invitare anche l’ambasciatore ucraino in Italia testimoniando ulteriormente la nostra vicinanza e partecipazione alle vicende che coinvolgono in prima persona gli ucraini. Il Gruppo Consiliare di Forza Italia ha presentato una mozione per proporre e sollecitare questa iniziativa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.