Brescia, “Facciamoci un Corto”: le premiazioni della II edizione

Alla Residenza Idra il concorso indetto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città.

Brescia. Si è svolta questo venerdì 3 giugno, alla Residenza I.DRA (MO.CA, via Moretto 78) le premiazioni della seconda edizione del concorso “Facciamoci un Corto”, indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di singoli/piccoli gruppi indipendenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni e residenti nel Comune di Brescia.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili, infatti, è istituzionalmente impegnato nella promozione di iniziative per valorizzare i giovani e, in questa cornice, riveste particolare importanza la dimensione artistica.
Gli studenti e gli artisti indipendenti sono stati invitati a realizzare spettacoli o estratti di spettacoli della durata massima di 15 minuti, a tema libero, di autori contemporanei o classici oppure scritti da loro stessi, editi o inediti.

Al concorso hanno aderito 14 Istituti. La giuria, composta dalla stessa Assessora alle Politiche Giovanili Roberta Morelli e dal direttore artistico, il Regista Patrizio Pacioni, ne ha selezionati sette: gli istituti A. Calini, CFP Zanardelli, Isaac Newton e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Roncadelle, e gli artisti indipendenti Francesco Longo, Federica Corrias e il gruppo giovanile I Ricci.

Oltre ai primi classificati di ogni categoria (indipendenti, secondarie di secondo grado, menzione speciale), sono premiati anche la miglior attrice, il miglior attore, il miglior testo originale.
“Convinta che attraverso l’attività teatrale si possa positivamente declinare l’espressività giovanile, sperimentando forme e modalità di protagonismo in grado di innovare la proposta culturale della Città di Brescia, ho inteso collaborare anche con il Ctb– Centro Teatrale Bresciano – punto di riferimento nella programmazione artistico-teatrale locale, tradizionalmente sensibile nei confronti delle iniziative culturali utili al coinvolgimento dei giovani nella pratica teatrale”, ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Giovanili Roberta Morelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.